Ferrari 488 Spider, Salone Francoforte LIVE

Alla kermesse tedesca debutta la “scoperta” con motore V8 e 670 cv

Di una cosa siamo certi. La Ferrari 488 Spider svelata al Salone di Francoforte è la più sportiva di sempre: vanta il famoso motore V8 Turbo da 3.902 cc (lo stesso della 488 GTB), una coppia di 760 Nm a 3000 giri e una potenza massima di 670 cv. Numeri che consentono valori di accelerazione da “Formula 1” (0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7) e soprattutto la risposta immediata del motore al comando, soli 0,8 secondi, annullando di fatto il ritardo tipico dei propulsori turbo.

LEGGERA E CONFORTEVOLE - Il polo Scaglietti ha sviluppato space frame leggero e ad alte prestazioni, costituito da undici diverse leghe di “alluminio 6000” con diverse percentuali di magnesio e caratteristiche specifiche in funzione della zona di applicazione. Il tetto è quello rigido ripiegabile RHT (Retractable Hard Top) in 14 secondi, introdotto per la prima volta al mondo sulla 488 Spider, più efficace rispetto alla tela sia dal punto di vista del comfort acustico che da quello climatico. 

FACILE ARRIVARE AL LIMITE - I tecnici sono intervenuti sulle regolazioni degli ammortizzatori elettro-magnetoreologici per garantire il massimo della sportività senza compromettere il comfort. Il nuovo controllo dell’angolo di assetto SSC2 rende ancora più facile, anche al guidatore non professionista, raggiungere il proprio limite di guida. Per il massimo divertimento su percorsi tortuosi la 488 Spider ha tempi di risposta praticamente immediati, 0.06 secondi dall’input volante, il 9% in meno rispetto alla spider precedente. Le pinne sono state disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il posteriore, sul cofano motore sono presenti nervature mentre le prese d’aria hanno griglie “tridimensionali”. 

Il nuovo Blu Corsa metallizzato è stato ideato per fondersi col cielo che sovrasta le vettura, e le particelle metalliche nella vernice creano effetti di luce che sottolineano i volumi scultorei. Il particolare effetto cangiante e? ottenuto tramite una verniciatura bi-strato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...