Nuovo Citroen Berlingo al Salone di Ginevra 2015

Il van bestseller Citroen arriva a Ginevra con nuovi motori diesel BlueHDi, telecamera posteriore, touchscreen da 7 pollici e sistema di frenata di emergenza.
ROMA - I francesi li chiamano "ludospace", ossia van compatti multiuso, adatti sia per i professionisti che per le più disparate necessità di spazio legate alla famiglia e al tempo libero. Fatto sta che dal '96 ad oggi Citroen Berlingo, uno dei maggiori rappresentanti del segmento, ha venduto 2.9 milioni di esemplari. Ovvio che l'attesa per il nuovo modello sia comprensibilmente alta.

Tramontati (fortunatamente) i tempi in cui i veicoli utili erano spesso bruttini e spartani, il nuovo Berlingo è equipaggiato con tutto ciò che serve per una guida confortevole, abbinata a volumi di carico generosi e a un'ampia gamma di motori. Esteriormente è possibile notare un nuovo frontale, con luci diurne a LED riposizionate e una nuova griglia per la calandra. Due nuove tinte esterne, Grigio Acier e Grigio Moka, completano la gamma e contribuiscono a rafforzare il carattere del veicolo. Molte le novità sul fronte tecnologico: saranno infatti disponibili un touchscreen da 7" collegabile al proprio smartphone con la funzione Mirror Screen, sistema di frenata di emergenza Active City Brake, telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio anteriori. 

Restano invariate le dimensioni (4,38m di lunghezza, 1,81m di larghezza senza retrovisori, passo di 2,73m e volume di carico massimo da 3 mila litri) ma arriva una nuova famiglia di motori. Si tratta dei diesel Euro6 BlueHDi, con potenze di 75, 100 e 120 cavalli e consumi (fonte Citroen per il 100 cavalli con Star & Stop di serie) di soli 4.1 litri di gasolio per 100 km. Le novità riguardano sia la versione Multispace (5 posti) che Van.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...