Nissan e-NV200 Evalia, il van elettrico 7 posti

Debutto al Salone di Ginevra 2015 per il primo van sette posti della gamma Evalia: a quasi 3 metri cubi di vano di carico unisce una propulsione totalmente elettrica con un'autonomia di circa 170 km.
La sfilata Nissan all'85° Salone dell'auto di Ginevra non ha coinvolto solamente le sportive GT-R e l'innovativo prototipo Sway, ma anche le apprezzatissime green della famiglia nipponica. In primis la bestseller Leaf, l'elettrica più venduta del mondo con un aumento di consegne record nel 2014 (+33%): per festeggiare il successo Nissan ha portato al Salone una versione speciale con cerchi da 17" e dotazioni standard aggiuntive tra cui il doppio kit di cavi che consente l'uso di punti di ricarica alimentati dalla rete elettrica domestica o delle due stazioni di ricarica più veloci integrate.

Ma oltre alla compatta il red carpet ginevrino ha ospitato anche la prima versione sette posti dell e-NV200 Evalia, van 100% elettricco e fiore all'occhiello della gamma da lavoro e tempo libero Nissan. Jean Pierre Diernaz, Direttore della divisione Veicoli Elettrici per Nissan Europe, ha spiegato questo lancio, dichiarando: “Abbiamo sempre avuto in progetto di offrire una versione di Nissan e-NV200 con un numero maggiore di posti. La domanda del mercato ci ha spinto ad anticipare la sua introduzione di diversi mesi per soddisfare questa esigenza. Nissan ha ricevuto richieste dalle società di taxi, dai servizi di transfer a cinque stelle, dagli hotel e dai privati che sono interessati ad acquistare questo veicolo estremamente flessibile ed efficiente.”

La versione a sette posti di e-NV200 è configurata con due sedili anteriori, tre centrali e due posteriori. La seconda e la terza fila possono essere abbattute per ampliare lo spazio di carico, rendendo la nuova variante un veicolo estremamente flessibile per l'uso commerciale e privato.  La seconda fila scorre in avanti, mentre la terza si ripiega sui lati per regalare una straordinaria capacità di carico di 2,94 metri cubi, sufficienti per trasportare tre biciclette con le ruote montate, una possibilità unica in questa classe. Quando tutte e tre le file sono montate, la capacità di carico è di 443 litri sotto il coperchio rigido e può arrivare a 870 litri misurando fino al padiglione, il che permette di trasportare sette persone e un ampio volume di carico.

Per aumentare il comfort dei passeggeri, la versione a sette posti è dotata di un sistema aggiuntivo di aria condizionata per le file posteriori, per garantire una temperatura più piacevole all'interno della cabina per chi siede nella seconda e nella terza fila. Il nuovo modello è disponibile con sistema di ricarica rapida CHAdeMO, che permette di accedere al sistema di ricarica rapida più installato oggi in Europa, che conta 1500 punti d'accesso. La motorizzazione elettrica riprende quella dei modelli già esistenti, che dichiarano  un'autonomia di 170 km, e tempi di ricarica che vanno da 12 ore a 30 minuti a seconda del sistema impiegato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...