Rinspeed Budii: rilassarsi al… volante

Si chiama Budii ed è stata realizzata dalla Rinspeed, che l'ha svelata al pubblico e agli addetti ai lavori al recente Salone di Colonia.

GREEN - Una delle particolarità di questa vettura, costruita sfruttando la base di una BMW i3, è l'alimentazione a batteria. Vanta infatti un powerbrain elettrico "amico" delle emissioni e può essere utilizzata in due modalità di guida: manuale o… autonoma.

FA TUTTO LEI - La grande sorpresa, infatti, è la sua capacità di guidare senza il bisogno di avere un pilota a condurla. Il volante si ripiega e si ripone al centro della plancia attraverso l'utilizzo di un braccio robotico mentre il sedile diventa una comoda poltrona reclinabile o una sedia da "ufficio" utile per lavorare o tenersi aggiornati leggendo tablet, smartphone o riviste.
SICUREZZA AL TOP - Come dichiarato dal fondatore di Rinspeed, Frank m. Rinderknecht, grazie ai sistemi di interconnessione tra le varie auto, Budii avrà la possibilità di dialogare con le altre vetture e di riconoscere la loro posizione, aumentando così il livello di sicurezza alla guida.

PERSONALIZZABILE - Tra le dotazioni, i pannelli a grafiche variabili che in caso di guida autonoma proteggono i passeggeri da occhi indiscreti e le luci interne ed esterne che possono cambiare colore a seconda della scelta di chi è all'interno. Ci sono anche uno scanner laser sul tetto per offrire una visione tridimensionale e due Segway elettrici, utili per i veloci spostamenti post-parcheggio.

C'E' DI PIU' - Tra le dotazioni di serie, un ampio display da dove tenere "sotto controllo" tutti i dispositivi attivabili a bordo, un sistema hi-fi car di altissima qualità, il sistema che permette di pagare automaticamente ai parcheggi e quello che consente la ricarica wi-fi di tablet o smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...