Motori

Due Ruote
Esclusivo: Maserati Levante, i segreti del primo SUV del Tridente

Esclusivo: Maserati Levante, i segreti del primo SUV del Tridente

In attesa dell'anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016, sono trapelate le prime informazioni sulla prima sport utility della storia Maserati, che farà concorrenza a BMW X5 e costerà come una Cayenne. twitta

martedì 9 febbraio 2016

 Riccardo Piergentili

MODENA - Mancano solo venti giorni al Salone di Ginevra 2016e si avvicina insieme al debutto della Levante, il progetto su cui Mase-rati ha puntato moltissimo, sia per incrementare le vendite (fino ad ora sostenute più che altro dalla Ghibli) cercando di entrare nel segmento dei SUV (i veicoli più richiesti) dalla porta principale.

MADE IN MODENA - La Levante sarà una concorrente della BMW X5 ma avrà un prezzo al-lineato con quello di un’altra competitor, la Porsche Cayenne, perché stiamo parlando di un SUV ad altissime prestazioni. La Levante è 100% made in Italy, anzi, made in Modena, fatto non scontato, dato inizialmente il progetto sarebbe potuto nascere sulla base del Grand Cherokee. Anche la produ-zione dovrebbe essere italiana. La Levante, infatti, dovrebbe uscire dallo stabilimento di Mirafiori.

Salone di Ginevra 2016, le novità

V6 SUL TELAIO DELLA GHIBLI - La Levante ha alle spalle circa tre anni di svi-luppo, durante i quali è stata messa a punto una vettura che promette una eccellente guidabilità. Il telaio deriva da quello della Ghibli, sul quale, inizialmente, sarà installato il propulsore sei cilindri con architettura a V. In futuro, al V6 dovrebbe essere affiancato il V8.

8 MARCE e TRAZIONE INTEGRALE - La Levante monterà un cambio automatico ZDF a 8 marce e la trasmissione sarà quattro ruote motrici. Sembra che al retrotreno ci saranno sospensioni ad aria (abbinate a dei compressori), che ripristineranno la corretta altezza del veicolo indipendentemente dal carico. 

INNOVATIVA IN SE' STESSA - In sostanza, la meccanica della Levante non sarà caratterizzata da rilevanti innovazioni tecnologiche. La vera innovazione sarà... l’essenza Levante, una SUV, una tipolgia di vettura che Maserati non ha mai avuto in gamma. 

Tags: Maserati LevanteMaserati

Tutte le notizie di Salone di Ginevra

Approfondimenti

Commenti