Auto dell'Anno 2016, Opel Astra nuova regina d'Europa

La nuova generazione di bestseller tedesca batte di misura il premium SUV Volvo XC90 e vince il più prestigioso riconoscimento europeo a quattro ruote.
Auto dell'Anno 2016, Opel Astra nuova regina d'Europa

GINEVRA (SVIZZERA) - Opel centra l’obiettivo per la quinta volta in 53 edizioni: grazie alla nuova Astra il marchio di Russelsheim è stato nuovamente incoronato dai 58 giornalisti che compongono la giuria internazionale del premio Car of the Year (di cui il mensile Auto è uno dei sette organizzatori) a quattro anni dall’elezione di Ampera nel 2012. 

VITTORIA AL FOTOFINISH - L’ultima generazione di berlina tedesca, che ha aveva già ottenuto le 5 stelle EuroNCAP, ha battuto la concorrenza di Audi A4, BMW Serie 7, Jaguar XE, Mazda MX5, Skoda Superb e Volvo XC90, ottenendo un punteggio complessivo di 309 punti. Non è stata una vittoria schiacciante: la seconda classificata, Volvo XC90, ha infatti ottenuto 294 punti, 92 in più di Mazda MX-5. Fondamentale, per la vittoria Opel, il contributo di Paesi "di peso" come Italia, Spagna e Regno Unito. 

Opel Astra, la nostra prova su strada

DA FRANCOFORTE A GINEVRA - Nuova Opel Astra aveva debuttato durante lo scorso Salone di Francoforte ed è attualmente in commercio in versione 5 porte e Sports Tourer con prezzi a partire da 17.600 euro e motori diesel e benzina con potenze comprese tra i 95 e i 200 cavalli delle performanti versioni 1.6 turbo SHT. Karl-Thomas Neumann, CEO Opel Group, visibilmente emozionato nel ritirare il premio ha dichiarato: "Non potete immaginare quanto sia contento ed emozionato di essere qui in questo momento, che dedico a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare la nuova Astra con la quale Opel raccoglie il quinto permio della sua storia, il terzo negli ultimi otto anni". 

 

AUTO DELL'ANNO 2016, LA CLASSIFICA 

OPEL ASTRA - 309

VOLVO XC90 - 294

MAZDA MX-5 - 202

AUDI A4 - 189

JAGUAR XE - 163

SKODA SUPERB - 147

BMW SERIE 7 - 143

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...