Il Salone di Ginevra parla italiano, ecco tutte le novità

La kermesse svizzera sarà aperta al pubblico fino al 19 marzo, con 99 anteprime mondiali e le 17 anteprime europee
Il Salone di Ginevra parla italiano, ecco tutte le novità

GINEVRA – L'edizione numero ottantasette del Salone di Ginevra è pronta a partire. I giorni 7 e 8 marzo saranno riservati alla stampa e agli operatori di settore, con l'anteprima del premio Auto dell'Anno che eleggerà la regina del 2017 il 6 marzo. Dopodiché la kermesse svizzera sarà aperta al pubblico fino al 19 marzo, che potrà godersi le 99 anteprime mondiali e le 17 anteprime europee. L'Italia, come spesso accade da qualche anno a questa parte sarà protagonista assoluta a partire da Abarth, che svela l’inedita 595 Pista, passando per Alfa Romeo che porta a Ginevra le versioni normali della Stelvio e per la Jeep Compass attesa al debutto europeo. Tutto questo senza contare la nuova Ferrari 812 Superfast e la 500 60° anniversario.

SUPERCAR - Da seguire anche lo spazio riservato ad Aston Martin: oltre alla Vanquish S il marchio britannico espone la supercar AM-RB 001 realizzata in collaborazione con Red Bull F1 e la nuova collezione “tailor made “Q”. Dal Regno Unito alla Germania con Audi, pronta a mostrare per la prima volta in Europa il prototipo della futura gamma Q8. Rimanendo in tema di crossover premium, anzi di lusso, non poteva mancare Bentley con la Bentayga in versione super esclusiva e ultra personalizzata Mulliner. Protagonista indiscussa dello stand BMW sarà invece la nuova generazione di Serie 5 Touring, affiancata dal restyling della gamma Serie 4 e a una versione speciale della supercar ibrida i8.

DS - Ancora crossover con DS7 Crossback, prima sport utility media del premium brand staccatosi dall’orbita Citroen, al Salone con la concept car SpaceTourer 4x4 dedicata alla vita all’aria aperta. Ford porta a Ginevra la Fiesta ST200 con motore 1.5 tre cilindri turbo. Rimanendo in tema di cavalli anche Honda ha da tempo presentato la decima generazione di Civic, tuttavia al Palexpò arriva la versione definitiva della Type R che probabilmente sfonderà la soglia dei 300 CV. Rimaniamo in Asia, con Hyundai che ha già confermato la presenza della i30 Wagon e Infiniti quella de la Q60 Project Black S.

LAMBORGHINI - Grande attesa, dopo lo strabiliante record del Nurburgring, per la Huracàn Performante, evoluzione della già nota berlinetta ora equipaggiata con un pacchetto Aerodinamica Lamborghini Attiva. Altra supersportiva capace di attirare gli sguardi sarà la McLaren Super Series, da cui ci si attendono prestazioni ai vertici della categoria. Immancabile la presenza della Land Rover, forte dell’anteprima della inedita sport utility Range Rover Velar, Lexus, con la ibrida LS500h e di Mercedes, con la lussuosa Classe E Cabrio e l’esagerata Mercedes-Maybach G 650 Landaulet.

CROSSOVER - Altra infornata di crossover con Mitsubishi, che porta la concept Eclipse Cross e Nissan, da cui ci si attendono novità per quanto riguarda la gamma Suv. Opel, rimanendo nel segmento, ha invece già annunciato la presenza della Crossland X, urban crossover compatto che sostituisce la monovolume Meriva. Uno sguardo al futuro con Peugeot Instinct Concept, interpretazione francese di shooting brake a guida autonoma. E a proposito di shooting brake, Porsche svela a Ginevra la Panamera Sport Turismo, declinazione “station” pronta ad inaugurare un nuovo segmento.

EUROPA - Renault prosegue nel rinnovamento di tutta la gamma e dopo la Kadjar è la volta della sorella maggiore Captur adeguarsi ai nuovi stilemi del marchio. Non mancano le news anche in fatto di citycar col debutto della quinta generazione della Seat Ibiza, primo pilastro del marchio spagnolo che fungerà da piattaforma anche per il Suv compatto Arona. Rimanendo in seno al Gruppo Volkswagen si trova poi la Skoda Rapid Spaceback, compatta rinnovata nel design e nei contenuti. Cambia invece parecchio la nuova generazione della Suzuki Swift, al debutto europeo in vista della prossima commercializzazione.

CITYCAR - Altra citycar molto attesa è la Toyota Yaris, a Ginevra anche in declinazione sportiva, affiancata nello stand dal concept i-Tril, prefigurazione della mobilità del futuro secondo il brand giapponese. Arriveranno invece presto sul mercato la Volkswagen Arteon, prossima ammiraglia del marchio posizionandosi al di sopra della Passat e la seconda generazione di Volvo XC60, che prosegue l’offensiva di mercato del brand svedese.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...