Auto dell'Anno 2017, Peugeot 3008 batte Alfa Giulia

La crossover francese ha battuto la berlina di Arese per 23 punti. Determinanti i voti spagnoli e francesi
Auto dell'Anno 2017, Peugeot 3008 batte Alfa Giulia

GINEVRA - «Prima di tutto - ha detto Jean Philippe Imparato, ad della Peugeot - voglio dire che sono molto orgoglioso». Una delle sue “creature” - la Peugeot 3008 - ha appena vinto il titolo di “Auto dell’Anno 2017". E’ questa la notizia che apre formalmente il Salone di Ginevra: l’atteso riconoscimento che una giuria internazionale assegna ogni anno. Tra le riviste che la organizzano c’è anche “Auto”, dello stesso gruppo editoriale cui appartiene Tuttosport. Questa era l’edizione numero 54, ormai il premio è un grande classico.

SPAGNA - Hanno votato 58 giornalisti di 22 Paesi europei. In finale c’erano sette vetture, che lo scorso fine settimana avevano fatto bella mostra sulle nevi della celebre pista del Ventina, a Cervinia. L’ha spuntata la Peugeot, battendo in volata l’Alfa Romeo Giulia (319 contro 296). Citiamo le altre cinque: Toyota C-HR, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Citroen C3, Volvo S90/C90. Sono risultati decisivi, al fine di questo serrato duello, i voti espressi da giurati francesi e spagnoli. Curioso che Paesi più attenti alle prestazioni - come ad esempio la Germania - abbiano mostrato di preferire (tra le due) la Giulia. Ma tant'è..

IL 2008 - L’Italia viene dunque sconfitta di un soffio, ma intanto sono parecchi gli anni che passano dall’ultimo successo. L’aveva colto la Fiat 500 nel 2008. Questa'anno (a parte le valutazioni tecniche molto attente) si sono di fatto confrontate due filosofie molto diverse: da una parte un’auto (la Giulia) che punta soprattutto sulle emozioni, sulle prestazioni, sul ritorno di un grande marchio ai livelli che le competono visto blasone e tradizione. Di contro una crossover completa a livello di dotazioni, adatta (come tutti I crossover) alla famiglia, votata alla versatilità, a essere impiegata sia nell’uso quotidiano sia per le vacanze o per la gita fuori porta. La Peugeot 3008 (che viene prodotta in Spagna) festeggia così la notizia del giorno (il “matrimonio” tra Psa e Opel) che pone francesi al centro dell’attenzione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...