Volkswagen ID Vizzion, balzo nel futuro al Salone di Ginevra

Volkswagen presenta al Salone di Ginevra la propria visione di ammiraglia del futuro, con guida autonoma di livello 5, propulsione elettrica e abitacolo minimalista a realtà aumentata
Volkswagen ID Vizzion, la super ammiraglia

GINEVRA. Volkswagen lo ha già annunciato da tempo: il primo modello della famiglia ID debutterà sul mercato nel 2020. Sarà una compatta, erede ideale della tanto amata Golf, cui seguiranno una crossover e un van, tutti già presentati sotto forma di prototipi durante gli ultimi due anni.  

Mancava un’ammiraglia, ecco dunque al Salone di Ginevra la ID Vizzion, 5,163 metri di design e alta tecnologia a propulsione elettrica. Grazie a 3,1 metri di passo, offre spazio a volontà a quattro passeggeri, accolti in un abitacolo minimalista e luminoso. Nonché privo di comandi: il prototipo vanta un sistema di guida autonoma di livello 5, ossia ad automazione totale.  

Non vi sono nemmeno display o touchscreen: nella visione Volkswagen la realtà aumentata consentirà di comandare i sistemi di bordo solo tramite gesti e voce. Il viaggio diventerà un’esperienza piacevole, grazie all’assistente virtuale che, monitorando i parametri vitali dei passeggeri, regola ad esempio la temperatura o cambia la modalità da Relax a Business. Con l’abitacolo che da lounge si trasforma in piccola sala riunioni, facendo ruotare i sedili a guscio rivestiti in pelle St. Tropez.  

La propulsione è affidata a due motori elettrici, uno per asse, alimentati da una batteria da 111 kWh, garantendo un’autonomia superiore ai 600 km. La potenza di sistema è di 305 cavalli, per scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 180 km/h. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...