Bentley Bentayga Speed a tutta velocità

I due super suv hanno parecchio in comune: l’inglese prende il primato della velocità, l’italiana prevale in accelerazione
Bentley Bentayga Speed a tutta velocità

Dopo aver spostato gli equilibri del mercato, anche di lusso, i SUV ora puntano sulle prestazioni. Bentley con Bentayga Speed annuncia lo sport utility più veloce del mondo, che sarà presentato al Salone di Ginevra e arriverà sul mercato a fine 2019.

I numeri parlano di 306 km/h di velocità massima. Un solo chilometro di vantaggio su Lamborghini Urus (305 km/h), ma, va detto, Bentayga Speed non ha lo stesso scatto. Urus brucia lo 0-100 km/h in 3,6 secondi, l’inglese ne impiega 3,9, superata anche dalla esaltante (e più leggera) Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che ferma il cronometro a 3”8.

Le due belve di Bentley e Lamborghini condividono cambio automatico a otto marce e trazione integrale, Bentayga Speed propone invece la massima espressione del suo W12 6 litri biturbo. Che eroga 635 cavalli (Urus 650, Stelvio QV 510) e ben 900 Nm di coppia.

Le tarature della Speed sono state ottimizzate, a richiesta c’è l’impianto frenante carboceramico, che diminuisce di 20 chilogrammi il peso della vettura. Presenti cerchi speciali da 22”, un pack aerodinamico con (moderato) alettone posteriore, mentre nell’abitacolo esordisce l’Alcantara, oltre alla solita messe di accessori a richiesta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...