Honda Civic Type R, verso Parigi come un tuono

Bocche cucite sulla meccanica della sportiva Honda, che si rivela al pubblico del Salone in veste di concept. Il design è particolarmente vistoso come il modello attuale
Honda Civic Type R, verso Parigi come un tuono

La Honda Civic arriva alla decima generazione e al Salone di Parigi mette in mostra l'ultima versione Type-R, quella più cattiva di tutte. L'ultima versione della media giapponese non nasconde le proprie velleità sportive e in quel di Parigi palesa l'edizione più aggressiva della prossima gamma. Gli uomini del Sol Levante tengono a sottolineare che si tratti solo di una concept, ma in realtà preferiscono soprassedere su quale sia la meccanica che la realizza. Discendendo da una vettura che mette sul piatto oltre 270 km/h di velocità massima, le attese nei confronti della nuova Civic Type R sono alte.

Attese che non deludono i più fanatici del tuning sotto l'aspetto estetico, perché la concept Honda vanta un numero sufficiente di alettoni e minigonne degno di una macchina iper-elaborata. E poi ci sono pure i materiali a fare la differenza, sottolineando il potenziale della vettura. Le fiancate laterali sono in fibra di carbonio. La questione coperture si confà invece a cerchi in lega da 20 pollici color nero lucido con accenti rossi e pneumatici da 245, ovviamente ad alte prestazioni. I passaruota allargati sono un passaggio obbligato. Tornando invece al carbonio, anche il diffusore posteriore ne fa largo uso. I tre terminali di scarico sono integrati da una coppia di alette direzionali su ogni lato. Quello centrale è messo in evidenza da una cornice di colore rosso vivo e presenta un diametro ridotto rispetto agli altri due. La zona posteriore è decisamente quella più marcata dalla mano dei designer, così non fa specie la presenza dell'imponente ala in coda. 

La Civic Type R di nuova generazione è stata progettata seguendo lo stesso programma di sviluppo degli altri componenti della famiglia Civic e il lancio ufficiale del modello di serie avverrà l’anno prossimo. Sarà prodotta presso lo stabilimento Honda a Swindon. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...