Lexus UX Concept, un "ragno" al Salone di Parigi

Il marchio del Gruppo Toyota anticipa il prossimo Suv compatto della gamma con una concept car dall'abitacolo hi-tech con sedili a tela di ragno per un comfot mai provato prima
Salone di Parigi 2016, Lexus UX Concept 

ROMA - I saloni sono da sempre un'occasione non solo per svelare i modelli in uscita ma anche per anticipare le proprie intenzioni. E al Mondial 2016 Lexus ha presentato (anche) la concept car UX, prototipo di sport utility compatta che evolve gli attuali canoni stilisti del marchiok, coniugandoli a quella che si prefigura come una "esperienza di guida unica, innovativa e irripetibile", basata su una tecnologia Human Machine Interface 3D, in grado di offrire una connettività tridimensionale agli utenti. 

SUV COUPE' - Realizzato nel Centro Europeo di Design di Lexus, UX alterna le forme decise di una sport utility a quelle di una coupé, considerando la posizione di guida e l’altezza minima da terra. Il design unisce classici stilemi del marchio, come la griglia anteriore a clessidra, a dettagli futuristici che Lexus definisce ‘inside-out’ per sottolineare la continuità tra gli esterni e l'abitacolo ideato seguendo il concetto di "destrutturazione" molto in voga anche nel campo dell'alta moda. Tale concetto è evidente soprattutto nella parte anteriore dell’abitacolo, dove la plancia tradizionale viene sostituita da soluzioni con forme spigolose e sovrapposte in grado di creare giochi di luci ed ombre che sottolineano l’approccio ‘inside out’.

"ARACNIDE" - I sedili di UX sono ispirati alla più recente tecnologia sviluppata dal brand, il concetto di ‘Kinetic Seat’, la cui struttura merita un approfondimento: progettati per simulare i movimenti reali della colonna vertebrale, aiutano a stabilizzare la testa, mentre la tappezzeria è caratterizzata da una rete a tela di ragno i cui fili si estendono a raggiera dalla parte centrale dello schienale. La rete è flessibile e si adatta al corpo degli occupanti disperdendo i carichi per agevolare una permanenza a bordo più confortevole. Le maglie dei sedili sono realizzate con un materiale eco-compatibile. sostituendo i materiali solitamente utilizzati e derivati dal petrolio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...