Tech Zone

Opel Mokka X, la sicurezza delle quattro ruote motrici

Opel Mokka X, la sicurezza delle quattro ruote motrici

Una frizione elettronica a dischi multipli distribuisce la potenza in modo continuo tra asse anteriore e posteriore da 100:0 a 50:50twitta

giovedì 29 dicembre 2016

La trazione integrale intelligente può aumentare la sicurezza e migliorare le caratteristiche dinamiche di ogni vettura tutto l’anno senza dover scendere a compromessi nell’uso quotidiano, interagendo con sistemi di sicurezza come l’ABS e l’ESP. Per questo Opel ha scelto di dotare la Mokka X di un evoluto sistema 4x4, che si basa su una frizione elettronica a dischi multipli in grado di distribuire la potenza in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore da 100:0 a 50:50 La possibilità di controllare quando serve la distribuzione della potenza, infatti, garantisce grandi vantaggi rispetto ai vecchi sistemi puramente meccanici che oggi sopravvivono sui veicoli specialistici.

POTENZA - La trazione integrale si attiva brevemente in fase di partenza, per impedire lo slittamento delle ruote, oppure si inserisce in una frazione di secondo premendo il pedale della frizione. Una volta inserita, la potenza viene trasferita interamente alle ruote anteriori e la trazione integrale viene attivata solo quando la situazione di guida lo richiede per migliorare la trazione, in particolare su superfici umide e scivolose. In base alla situazione del veicolo e alle condizioni del fondo stradale, la coppia viene trasferita all'asse posteriore anche per brevissimi momenti, per esempio quando si incontra una buca nella strada o un punto ghiacciato.

GAMMA - Sulla Mokka X la trazione integrale è disponibile in abbinamento sia con il 1.4 turbo benzina da 140 CV (consumi nel ciclo NEDC: ciclo misto 6,5-6,41 l/100 km; emissioni di CO2: 152-149 g/km) che con il 1.6 CDTI da 136 CV (consumi nel ciclo NEDC: ciclo misto 4,7-4,51 l/100 km; emissioni di CO2: 124-119 g/km). In entrambi i casi, il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre per avere la trasmissione automatica a 6 marce bisogna scegliere il motore top di gamma 1.4 Ecotec turbo da 152 CV a iniezione diretta di benzina (consumi nel ciclo NEDC: ciclo misto 6,5-6,41 l/100 km; emissioni di CO2: 150-148 g/km).

Tags: OpelOpel Mokka X

Tutte le notizie di Tech Zone

Approfondimenti

Commenti