Opel Karl Gpl Tech: 100 km con poco più di 3 euro 

La versione a gas della piccola di Russelsheim "beve poco" e non risente dei blocchi del traffico
Opel Karl Gpl Tech: foto

TORINO - Contenere le emissioni nocive senza subire le limitazioni alla circolazione risparmiando allo stesso tempo. Col Gpl si può. Le nuove generazioni di auto a gas hanno fatto grossi passi avanti e Opel Karl, la vettura più piccola della Casa di Rüsselsheim, in versione Gpl registra emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a soli 93 grammi per chilometro, consumando 5,7 litri di gas per 100 chilometri. Calcolando un prezzo medio di 0,56 euro al litro, si spendono 3,2 euro circa per 100 km. 

Inoltre il Gpl, miscela di butano e propano consente di ridurre le emissioni di ossido d'azoto fino all'80% rispetto a un equivalente motore a benzina. Senza rinunciare alle prestazioni. La piccola Karl, equipaggiata con il motore tre cilindri benzina 1.0 da 75 cv, scatta da 0 a 100 in 13"9, raggiungendo una velocità massima di 170 km/h. Lo stesso motore, alimentato a Gpl, perde 2 cv di potenza e a fronte di una medesima velocità massima "rinuncia" a un solo secondo nello scatto 0-100. Con emissioni medie che passano da 104 grammi di Co2 al km a 93 grammi al km, consentendo di circolare anche durante i blocchi del traffico. Inoltre, la combinazione di Gpl e benzina, consente un'autonomia complessiva di 1050 km. 

L'estensione dell'autonomia non si ottiene a spese dello spazio utile: il serbatoio del Gpl è integrato nell'alloggiamento della ruota di scorta nella parte posteriore della vettura e il vano bagagli può raggiungere i 958 litri abbattendo i sedili posteriori.

“Il nostro modello d'ingresso mostra ancora una volta tutte le sue qualità: Karl è piccola ma vanta grandi contenuti. -  ha dichiarato Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di General Motors Italia - Offre cinque posti comodi e numerose funzioni di sicurezza e di comfort solitamente presenti su vetture di categoria superiore, e dispone anche di una motorizzazione particolarmente ecologica”. 

Tutte le news di Tech Zone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...