Opel Onstar, l'assistente personale che non ti lascia mai

L'interazione sempre con una persona e mai con una voce registrata. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno.
Opel Onstar, l'assistente personale che non ti lascia mai

TORINO - OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale che Opel ha attivato in Europa dall’agosto 2015 è ormai attivo quasi in tutta l’Unione Europea. Due mesi fa è stato introdotto in diciotto paesi: Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Svezia. Il servizio è offerto in diciannove lingue e in nove paesi - Austria, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Portogallo, Romania, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito – prevede anche l’hotspot Wi-Fi.

INTERAZIONI - Dall’agosto del 2015 Opel OnStar ha registrato più di 5,5 milioni di interazioni attraverso il telefono, mediante l’app per smartphone, il sito web o il tasto blu di OnStar. Fino al mese di ottobre 2016 compreso, Opel OnStar ha ricevuto circa 880.000 chiamate dai clienti e ha inviato 830.000 email mensili contenenti la diagnostica del veicolo. Su internet, i clienti sono entrati nel portale web dedicato a Opel OnStar più di 1.000.000 di volte e hanno lanciato la app più di 3,1 milioni di volte. In tutto ciò, bisogna considerare che attualmente una nuova Opel su due consegnata ai clienti è dotata di OnStar.

OPERATORE - Opel OnStar consente agli automobilisti di contattare un operatore competente, non un computer o un disco registrato. Eulalia Serrano, per esempio, è stata coinvolta in un incidente con un’altra vettura con conseguente scoppio degli airbag. I sensori della sua Zafira hanno avvisato automaticamente uno specialista OnStar il quale ha contattato i servizi di emergenza e le ha tenuto compagnia attraverso l’altoparlante della vettura. Questo perché Opel OnStar si attiva automaticamente in caso di incidente con apertura degli airbag.

REMOTO - Il servizio di connettività e assistenza personale può essere utilizzato anche per chiudere e sbloccare le portiere in remoto, per inviare indicazioni stradali direttamente al navigatore installato in fabbrica e per mandare email relative alla diagnostica del veicolo e conseguente stato di utilizzo. Grazie a OnStar e all’app myOpel, inoltre, si può programmare comodamente dal proprio smartphone il navigatore integrato nella vettura. Basta inserire la destinazione sul telefono o selezionarla dalla rubrica per poi inviarla alla vettura premendo un tasto.

MULTE - Per prevenire le multe relative al parcheggio, gli utenti di myOpel possono impostare un timer che ricordi quando l’orario sta scadendo. Opel OnStar può anche essere di aiuto in caso di furto, sia con la localizzazione che con il blocco dell’accensione che consente di inviare un segnale al veicolo per impedire al motore di avviarsi. Opel OnStar è disponibile su tutte le Opel, gratuito per il primi 12 mesi e poi acquistabile con un abbonamento annuale che in Italia costa 99,50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...