Roborace, se le auto corrono senza pilota

La guida autonoma continua a fare progressi, tanto che le auto ora possono correre tra di loro anche da sole
Roborace, se le auto corrono senza pilota

TORINO - La guida autonoma continua il suo percorso di ingresso nelle nostre vite entrando nei cordoli dei circuiti, in particolare di quelli dove corrono le Formula E. Lo scorso weekend in Argentina c’è stata la prima esibizione di Roborace con due Devbot, ovvero due auto da corsa elettriche a guida autonoma chiamate Devbot1 e Devbot2. Tuttavia, qualcosa è andato storto, perché Devbot2 ha perso il controllo di…sé stessa percorrendo una curva a circa 185 km/h e a quel punto Devbot1 è giunta solitaria al traguardo.

INCIDENTE - L’azienda che le produce ha commentato ironicamente su Twitter «Mentre cercava di superare i limiti dell’intelligenza artificiale, Devbot2 ha avuto un incidente, ma nessun pilota è rimasto ferito». Ovviamente gli incidenti fanno parte delle gare ma sarà interessante capire che cosa ha portato l’auto fuori strada, anche per valutare la reale fattibilità di una gara tra vetture senza pilota.

VELOCITA’ -Le Devbot, infatti, hanno sì un posto guida che può essere utilizzato da piloti e tecnici per i collaudi, ma sono progettate per guidare e gareggiare in totale autonomia e con grande velocità, considerando che sfiorano la tonnellata di peso e raggiungono agevolmente i 300 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...