Germania: su le emissioni di CO2 a causa dei mezzi pesanti

Le emissioni di gas serra prodotte in Germania sono aumentate dello 0,7% nel 2016
Germania: su le emissioni di CO2 a causa dei mezzi pesanti© ANSA

TORINO - A che cosa serve continuare a limitare le emissioni nocive delle automobili nuove? A niente, se contemporaneamente non scendono anche quelle generate dai mezzi pesanti, o almeno così funziona in Germania dove secondo un report commissionato dai Verdi e pubblicato da Arepo Consult, le emissioni di gas serra prodotte in Germania sono aumentate dello 0,7% nel 2016. Guardando il dato in valore assoluto, si tratta di 4 milioni di tonnellate in più, per un bilancio finale di 906 milioni di tonnellate.

TRASPORTI - I principali responsabili di questa crescita, secondo l’agenzia federale per l’ambiente, sono i trasporti merci su gomma che in un anno sono cresciuti del 2,8% «I miglioramenti nell'efficienza dei motori sono stati spazzati via dall'incremento del traffico su strada» ha dichiarato la responsabile dell'agenzia Maria Krautzberger, includendo nel discorso anche un ulteriore incremento dello 0,6% del traffico veicolare.

TARGET - Partendo da questi dati, secondo il partito dei Verdi, sarà molto più difficile di quanto preventivato raggiungere il target 2020, ossia l’abbattimento del 40% dei livelli di emissioni registrati nel 1990. A oggi la diminuzione è stata del 27,6%, quindi manca ancora un 12,4% da ridurre. Secondo gli ambientalisti nei prossimi quattro anni andranno diminuite le emissioni di CO2 di 40 milioni di tonnellate all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...