Tech Zone

Opel, il Ceo Neumann «Il futuro dell'auto è elettrico»

Opel, il Ceo Neumann «Il futuro dell'auto è elettrico»

Un'altra rivoluzione fondamentale nei prossimi cinque anni sarà la mobilità senza auto di proprietàtwitta

mercoledì 31 maggio 2017

 Alessandro Vai

TORINO – La diffusione dei motori elettrici, i veicoli sempre connessi alla rete, la mobilità individuale anche senza possesso di auto e i taxi robot a guida autonoma. Sono questi, in sintesi, i quattro punti salienti riguardo al futuro dell'auto secondo il numero uno di Opel, Karl Neumann. Questi è intervenuto ieri in Vaticano a un convegno sulla sostenibilità, parlando del domani dell’industria automobilistica. Secondo Neumann non ci sono dubbi, «il futuro dell'automobile è la propulsione elettrica».

CONNESSA - L'auto, dunque, sarà sempre più connessa, non soltanto alla rete (4G e 5G nel futuro) e agli altri veicoli per dare e ricevere informazioni, ma anche allo stesso automobilista, attraverso lo smartphone. Secondo Neumann, altra rivoluzione fondamentale nel mercato dell'auto nei prossimi cinque anni sarà la mobilità senza auto di proprietà. «Quello che conterà nel futuro saranno i chilometri percorsi. Il mercato dell'auto ora vale il 2% del pil mondiale. Ma il mercato dell'auto connessa può arrivare al 13% del pil mondiale».

AUTONOMA - Infine, il ceo di Opel ha parlato degli sviluppi relativi alla guida autonoma, settore in cui la Casa di Russelsheim è attiva «In futuro i taxi robot domineranno le nostre strade». A questo proposito Neumann ha citato una frase diventata ormai celebre del ceo di General Motors, Mary Barra, secondo la quale «il mondo dell'auto cambierà nei prossimi cinque anni molto più di quanto è cambiato negli ultimi cinquanta».

Tags: Opelauto elettrica

Tutte le notizie di Tech Zone

Approfondimenti

Commenti