Opel al Salone di Francoforte con Grandland X e Insignia GSi

L'auto di punta è certamente la Grandland X ma c'è anche l'avventurosa Insignia Country Tourer
Opel al Salone di Francoforte con Grandland X e Insignia GSi

ROMA - Opel si presenta al Salone di Francoforte in grande spolvero, fresca dell’acquisizione da parte di PSA, con molti nuovi modelli da presentare agli automobilisti europei. L’auto di punta è certamente la Grandland X, il crossover pensato per competere nel segmento C-SUV, ovvero uno dei più importanti e remunerativi sul mercato europeo. Salendo di categoria, al Salone tedesco vedremo le versioni più specialistiche della Insignia, ovvero la sportiva GSI e la station “avventuriera” Country Tourer, entrambe dotate della trazione integrale intelligente con torque vectoring. Il quartetto di novità è completato dalle nuove versioni Combi e Tourer del Vivaro.

GRANDLAND X -La Grandland X è lunga 4,48 metri, con un passo di 2,67 m che configura un bagagliaio da 514 litri. La connettività è il suo forte con l'ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay e il servizio di assistenza personale Opel OnStar, che ora comprende l'hotspot Wi-Fi e nuovi servizi come la prenotazione di camere d'albergo e la ricerca di un parcheggio. I motori inizialmente disponibili saranno un benzina e unadiesel: il primo è un 1.2 turbo 3 cilindri da 130 CV e 230 Nm; il secondo è un 4 cilindri da 1,6 litri che eroga 120 CV e 300 Nm di coppia.

GSI – La Insignia GSI sotto il cofano monta il 4 cilindri turbo-benzina 2.0 litri da 260 cavalli, abbinato alla trazione integrale con torque vectoring di serie e al cambio automatico 8 rapporti. Il telaio sportivo meccatronico FlexRide regola ammortizzatori e sterzo; la centralina modifica anche la taratura del pedale dell'acceleratore e dei punti di cambiata del cambio automatico a otto rapporti. Il panorama è completato dai cerchi da 20 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S, freni Brembo, spoiler posteriore e doppio scarico cromato.

CROSS TOURER – La Insignia Country Tourer è più alta di 20 mm rispetto alla wagon calssica e permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità, grazie alla trazione integrale con torque vectoring. La calandra risulta più grintosa di quella della Sports Tourer, mentre le protezioni sottoscocca e i rivestimenti laterali aggiungono carattere a tutto il corpo vettura. Gli equipaggiamenti sono gli stessi presenti sulle altre Insignia, come i fari attivi IntelliLux a matrice di LED, l’infotainment IntelliLink e l’assistente personale OnStar. Quanto alle motorizzazioni, sarà disponibile con i due litri turbo benzina e turbodiesel che erogano rispettivamente 260 e 170 CV.

EXCLUSIVE - Opel Exclusive è il nuovo programma di personalizzazione che permette ai clienti di scegliere esattamente il colore desiderato per la propria Insignia. Opel offrirà un numero di opzioni illimitato, permettendo anche di attingere a dei campioni. Mentre le normali Insignia sono piene di cromature, lo High Gloss Black Pack rende il modello Exclusive ancora più sportivo, con la barra della griglia color nero lucido, così come i profili dei finestrini laterali e gli specchietti retrovisori. Si può scegliere anche il disegno dei cerchi in lega leggera da un'ampia gamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...