16 milioni per la Ferrari "rottame" di Alain Delon

Record all'asta organizzata da Artcurial a Retromobile 2015: venduti tutti i 59 lotti della collezione ritrovata nel fienile del collezionista francese Baillon. Il primato va alla Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961 appartenuta ad Alain Delon nonostante sia completamente da restaurare: 16.3 milioni di dollari.
Nel 1984 uscì una divertente commedia interpretata da Celentano e Pozzetto, Lui è peggio di me, storia di due eccentrici amici proprietari di un garage di auto d'epoca che trovano in un fienile della Brianza una preziosa Rolls-Royce. Tutto ciò è successo veramente lo scorso dicembre in Francia, quando è stato riportato alla luce l'immenso tesoro di Roger Baillon. Imprenditore francese con la passione per le auto d'epoca, negli anni '60 e '70 salvò dalla rottamazione sessanta tra Ferrari, Maserati, Bugatti, Jaguar etc. La fortuna non arrise a Baillon, almeno economicamente e per quasi 50 anni il suo tesoro era rimasto sepolto tra polvere e fieno sotto una tettoia nella campagna francese. 

Lo scorso fine settimana le auto sono state messe all'asta in occasione a Parigi in occasione dell'edizione 2015 di Retromobile e nonostante la ruggine è stato un successo mai visto. Ben 1600 persone hanno affollato la sala dell'asta organizzata da Artcurial e altri 1000 collezionisti erano collegati telematicamente da tutto il mondo. Tutti i 59 lotti Ballion sono stati venduti a cifre record, anche dieci volte superiori alla valutazione iniziale, realizzando una cifra complessiva di oltre 25 milioni di euro. Record nel record i 16.3 milioni di euro sborsati da un anonimo compratore per accaparrarsi la Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961 appartenuta all'attore Alian Delon (nell'immagine grande): è la somma più alta mai pagata per questo modello. L'auto, che ovviamente è in condizioni critiche dopo i decenni di abbandono e intemperie, verrà portata nel modenese per un accurato restauro. Sarebbe un'idea perfetta per un film, non manca nemmeno il lieto fine. 
Loading...