Fiat 8V Supersonic, 2 milioni per la torinese più esclusiva

All'asta il 14 agosto una delle Fiat più rare mai prodotte, si tratta di una "Otto Vu" del '53 in versione Supersonic realizzata da Ghia.
8V Supersonic, la Fiat da 2 milioni

ROMA - Da oltre 60 anni l'appuntamento estivo a Pebble Beach (California) è consoderato dai collezionisti statunitensi (e non solo) il Concorso d'Eleganza per eccellenza. Ogni anno vengono esposte e battute all'asta auto da sogno e il 14 agosto, tra le tante Ferrari, Rolls, Jaguar, Bentley etc. ci sarà anche una Fiat "milionaria". Si tratta di una rarissima 8V Supersonic del '53, il 10° dei 15 esemplari realizzati all'epoca da Ghia della serie speciale, in condizioni assolutamente perfette. 


La "Otto Vu" è uno dei massimi capolavori del Lingotto, equipaggiata con il potente motore V8 tipo 104 di 2 litri di cilindrata, progettato da Dante Giacosa, in grado di erogare 110 Cv e utilizzava un telaio a traliccio in acciaio tipo 106 con sospensioni a quattro ruote indipendenti (altra unicità) costruito per conto della Fiat dalla Siata. La carrozzeria di questa splendida 8V Supersonic, a differenza delle 'Otto vu' di serie, che venivano 'vestite' all'interno dalla Carrozzerie Speciali Fiat all'interno del Lingotto, come per gli altri 14 esemplari di questa variante aerodinamica si deve alla Ghia su disegno di Giorgio Savonuzzi, lo stesso stilista che ha progettato l'iconica Cisitalia 202. La valutazione è compresa tra 1,8 e 2,4 milioni di dollari, quasi 2,2 milioni di euro al cambio attuale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...