Citroen 2CV, 2 mila esemplari al maxi raduno

Si è tenuto in Portogallo l'annuale raduno mondiale dedicato alla piccola icona nata per trasportare "patate, uova e contadini"
Citroen 2CV, 2 mila esemplari al maxi raduno

TORINO - Il grande progettista Citroen Pierre-Jules Boulanger, descrisse con bucolica efficacia l’idea di vettura che aveva in mente: “voglio quattro ruote sotto ad un ombrello, capaci di trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate ed un paniere di uova attraverso un campo arato. Senza rompere un uovo”.

Ed ecco la 2CV, icona Citroen presentata nel ’48 e prodotta in diverse generazioni e innumerevoli declinazioni. Ogni anno il marchio francese organizza un raduno mondiale dedicato alla 2CV e lo scorso 30 luglio Ericeira è tornata ad essere capitale mondiale della 2CV. La cittadina balneare portoghese, situata a 35km da Lisbona, ha ospitato ben 2.000 esemplari da tutto il mondo. Ha partecipato all’evento anche il vicino comune di Mafra, con l’esposizione di una decina di veicoli d’eccezione nel suo palazzo del 18° secolo. Il 22° Mondiale 2CV ha anche accolto i partecipanti al Tour del Portogallo in 2CV e al Raid 2CV Racing Team Havas, che conta una cinquantina di 2CV da competizione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...