Pyeongchang 2018, gli atleti di Corea del Nord e Corea del Sud sfileranno sotto un'unica bandiera

Svolta storica dopo la riunione al Cio con i rappresentanti dei due comitati olimpici e dei governi. Saranno 22 gli atleti nordcoreani parteciperanno ai Giochi invernali
Pyeongchang 2018, gli atleti di Corea del Nord e Corea del Sud sfileranno sotto un'unica bandiera

TORINO - Sì alla sfilata sotto un'unica bandiera delle due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud, alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang: lo ha stabilito il Cio nella riunione di Losanna con i rappresentanti dei due comitati olimpici e dei due governi. Il Cio ha stabilito anche che saranno 22 gli atleti nordcoreani che parteciperanno ai Giochi, al via dal 9 febbraio, in 5 discipline: hockey femminile (con un'unica nazionale coreana), pattinaggio artistico, short track, sci alpino e sci di fondo.

«Pyeongchang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana»: così Thomas Bach, presidente del Cio, ha annunciato la scelta di una sfilata sotto una bandiera delle due Coree ai prossimi Giochi invernali. «Lo spirito olimpico è fatto di rispetto, dialogo, comprensione: con questa scelta invita il mondo a una celebrazione della speranza», ha detto Bach, che ha ringraziato i due governi per le loro scelte: «I Giochi ci mostrano il mondo così come tutti vorremmo che fosse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...