PyeongChang, uno stadio olimpico usa e getta

L'impianto in cui venerdì verrà effettuata la cerimonia inaugurale dei Giochi è destinato ad essere smantellato al termine delle Paralimpiadi: è troppo grande e antieconomico
PyeongChang, uno stadio olimpico usa e getta© Getty Images

PYEONGCHANG - Non è ancora diventato protagonista ma il suo destino è già segnato: lo stadio olimpico di PyeongChang, che venerdì di questa settimana ospiterà l cerimonia inaugurale dei XXIII Giochi Olimpici invernali, avrà infatti vita breve.

STADIO A TEMPO - Nelle Olimpiadi dei record PyeongChang prova a far suo un altro primato: una volta ospitate le Olimpiadi e le successive Paralimpiadi, per un totale di quattro cerimonie (due inaugurali e due di chiusura) e poco altro, verrà smantellato, esattamente il prossimo 18 marzo. Una fine ingloriosa, dovuta a motivi di praticità: l'area in cui è ubicato, infatti, serve una platea complessiva di non oltre 45mila persone. Decisamente poche per un impianto importante, dalla capienza di 35mila persone, che è organizzato su ben otto livelli (dei quali sette sopraelevati e uno sotterraneo). Se venisse tenuto in vita, a conti fatti, costerebbe quindi molto più in manutenzione di quanto potrebbe "produrre", vista la platea esigua e, soprattutto, la mancanza di squadre professionistiche nell'intera area servita dall'impianto olimpico.

FREDDO OLIMPICO - Chi sa, magari è anche per questo motivo che, sebbene lo stadio si trovi in una zona caratterizzata da inverni decisamente freddi (e quello in corso sembra non dover fare affatto eccezione), lo stadio è stato progettato senza una copertura. Il che di certo ha permesso agli organizzatori di risparmiare qualcosa nella sua costruzione, ma altrettanto certamente esporrà tutti gli spettatori, quelli comuni e quelli più illustri, a serate di gelo per assistere a una delle quattro cerimonie che caratterizzeranno la vita dello stadio di PyeongChang. Tanto che, forse per farsi perdonare, gli organizzatori hanno previsto almeno di distribuire coperte, scaldamani e scaldapiedi agli spettatori accorsi durante i Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...