Fontana perfetta nello Short track, i quarti in tasca

Passa anche Martina Valcepina, eliminata Lucia Peretti. Nel maschile esce Tommaso Dotti e Yuri Confortola viene squalificato per la caduta con Han Tianyu
Fontana perfetta nello Short track, i quarti in tasca© LAPRESSE

PYEONGCHANG - È subito da incorniciare il cammino alle Olimpiadi della portabandiera azzurra Arianna Fontana nello short track: la Heat2 ha una sola padrona e il 43"214 vale il primo posto davanti all'ungherese Andrea Keszler (43"274). Con il miglior tempo arriva la qualificazione per i quarti di finale dei 500 metri in programma il 13 febbraio. Nel pomeriggio l'azzurra aveva preso parte alla staffetta sui 3000 metri che era valsa record nazionale e finale.

VALCEPINA AVANTI - Brilla anche Martina Valcepina, che nella Heat6 vola in 43”698 beffando la cinese Yutong Han e lasciando fuori dai posti qualificazione la francese Tifany Huoy Marchand. Subito eliminata invece, nella Heat1, Lucia Peretti, alla quale non basta un 43”994 per trovare il passaggio del turno: l’azzurra deve cedere il passo alla canadese Kim Boutin e alla polacca Natalia Maliszewska in una batteria che vede uscire anche la statunitense Lana Gehring. 

ELIMINATO DOTTI - Delusione sul fronte maschile, dove Tommaso Dotti non è riuscito a mettersi in evidenza nelle batterie dei 1500 metri vedendo sfumare le semifinali in virtù del quarto posto finale. L’azzurro è terminato alle spalle del coreano Hwang, dell’olandese De Laat e del cinese Dajing Wu senza riuscire a entrare nel testa a testa finale con un 2’16”177.  

CONFORTOLA SQUALIFICATO - Eliminazione con brivido per Yuri Confortola, che cade assieme al cinese Han Tianyu: i giudici decidono di fermare solo il pattinatore italiano aprendo a Tianyu le porte del prossimo turno. Prime due posizioni blindate nella batteria di Confortola con il canadese Charles Hamelin e Jens Almey avanti a tutti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...