La felicità di Malagò: «Ci siamo sbloccati, continuiamo così»

Il presidente del Coni festeggia la medaglia di bronzo conquistata da Dominik Windisch nel biatlhon, ma guarda già ai prossimi impegni

PYEONGCHANG - Grande festa per l'Italia: Dominik Windisch nel biathlon ha sbloccato il medagliere azzurro alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Erano tanti gli atleti di livello che ambivano al podio, ma il ragazzo di Anterselva è riuscito a spiazzare tutti conquistando un indimenticabile bronzo al termine di una gara disputata con sicurezza e autorità.

GIOIA MALAGÒ - Proprio perché nessuno se la aspettava la soddisfazione a Casa Italia è grandissima: «È la medaglia più inattesa ma è stato fantastico - ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò -. Era una gara complicatissima, ci sono stati fenomeni che non hanno rispettato i pronostici mentre Dominik  è stato eccezionale ed è riuscito a conquistare un gran risultato in uno sport altamente spettacolare e in costante crescita». 

 

COMPLIMENTI PER TUTTI - Non solo Windisch illumina patron Malagò. Il numero uno dello sport italiano è raggiante per quanto visto nella prima domenica olimpica e distribuisce elogi tra vari atleti. «E' stata una giornata importante - sottolinea ancora il presidente del Coni -. Carolina Kostner è stata straordinaria anche se la sorpresa maggiore per me è arrivata da Marchei e Hotarek che hanno frantumato il loro record. Ci sono gare dove chi fa il miglior tempo vince ma nelle altre competizioni, soprattutto alle Olimpiadi, è come il baseball: per fare i punti devi caricare le basi ed è quello che è successo con la staffetta femminile di short track approdata in finale con Corea, Cina e Canada». 

 

MEDAGLIERE DA ARRICCHIRE - La speranza di Malagò è che il bronzo del biathlon sia solo l'inizio. Nella giornata di lunedì l'Italia ha la possibilità di salire ancora sul podio nel pattinaggio di figura e nell'ambiente c'è grande fiducia. «Le federazioni hanno lavorato bene, si vince e si perde per centesimi o per una folata di vento ma l'atmosfera è ottima - conclude Malagò -. A livello invernale non potremo essere la Norvegia o il Canada ma adesso che abbiamo rotto il ghiaccio speriamo in altre belle notizie». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...