Arianna Fontana: «Se serve vado all'Isola dei Famosi»

L'azzurra si gode l'oro alle Olimpiadi: «Farei di tutto per cercare di aiutare a crescere questo sport, anche andare in tv...»
Arianna Fontana: «Se serve vado all'Isola dei Famosi»© LAPRESSE

TORINO - Dal freddo della pista di short track a sole e mare dell' 'Isola dei Famosi'. E' il fioretto che la neocampionessa olimpica sulla distanza 5oo metri Arianna Fontana ha annunciato da Casa Italia pur di riuscire a promuovere il suo sport negli anni venire. Prima di pensare al futuro però c'è la gioia per aver conquistato una medaglia, quella del metallo più prezioso, con la possibilità che altre ne arrivino in vista degli impegni nei 1000 e 1500 metri così come nella staffetta femminile. "Sicuramente dà una carica in più e spero lo sia anche per il resto della squadra, tutte quante siamo molto cariche e decise a fare una bella gara - ha evidenziato la portabandiera dell'Italia in Corea - Smettere? Ho iniziato col solo pensiero di chiudere questa stagione".

Il medagliere olimpico

Di fatto però l'azzurra guarda già a cosa farà 'da grande' una volta appesi i pattini al chiodo. Un'idea per non disperdere il talento della valtellinese ammirato in queste Olimpiadi è quella di promuovere il proprio sport. Fino ad arrivare nel caso a partecipare all'Isola dei Famosi. "Io amo questo sport e non vorrei mai vederlo svanire in Italia. Farei di tutto per cercare di aiutare a crescere. Se serve vado anche sull'Isola", ha dichiarato una raggiante Fontana.Prima di qualsiasi decisione al rientro in Italia una delle priorità sarà quella di dedicare una giornata allo shopping. "Cosa comprerò? Scarpe, soprattutto con i tacchi", ha evidenziato la pattinatrice valtellinese, che si è resa protagonista anche di un messaggio rivolto a tutte le donne. "Spero che tante donne guardino e vedano in me questa tenacia, questa voglia di fare - il manifesto della campionessa di Sondrio - Visto che il mondo in cui viviamo la figura dell'uomo prevale sulla donna, direi che noi donne dobbiamo puntare i piedi in quello in cui crediamo, quello che vogliamo e andarcelo a prendere".

Arianna l'ha fatto e al quarto tentativo dopo le medaglie già ottenute a Torino, Vancouver e Sochi è finalmente riuscita a coronare il sogno di riuscire a portare a casa l'unico riconoscimento che le manca in bacheca: la medaglia d'oro. In questo percorso complicato di avvicinamento ai Giochi il supporto del marito nonché allenatore Anthony Lobello è stato fondamentale. "Mi ha aiutato tantissimo durante questa stagione, soprattutto durante gli ultimi mesi in avvicinamento a queste Olimpiadi. Tutti e due volevamo arrivare qui. Lui voleva assicurarsi di questa cosa, ci sono stati anche tanti battibecchi e litigate ma alla fine volevamo raggiungere lo stesso obiettivo - ha rivelato Fontana - Questa medaglia è anche la sua medaglia. Cioccolato per San Valentino? No, niente cioccolato perché ho ancora delle gare da fare. Cioccolato e dolci devono ancora aspettare". Ci sono ancora altre medaglie da vincere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...