L'Italia del curling entusiasma: battuti gli Usa

Gli azzurri continuano a sorprendere e, dopo aver battuto la Svizzera, si ripetono nel terzo match contro gli Stati Uniti. Ora sono terzi in classifica dietro alle imbattute Canada e Svezia
L'Italia del curling entusiasma: battuti gli Usa© Getty Images

PYEONGCHANG - La prima vittoria poteva essere frutto del caso, la seconda, contro un avversario importante, non può. L'Italia del curling è competitiva e lo sta dimostrando ai Giochi Olimpici di PyeongChang, dove nel terzo turno del Round Robin ha battuto di misura (10-9) gli Stati Uniti. Ora l'Italia è terza in classifica (alle spalle delle imbattute Canada e Svezia) con due vittorie e una sola sconfitta, quella subita all'esordio contro il Canada. E chi sa che, a fine Giochi, un po' a sorpresa, il medagliere azzurro non possa essere arricchito anche dal curling.
VITTORIA COL BRIVIDO - Il punteggio finale della gara con gli Usa è stato di 10-9, un punteggio risicatissimo, che comunque non dice tutto su un match davvero palpitante e dai tanti colpi di scena, che comunque ha visto l’Italia quasi sempre al comando. A decidere l’incontro una stone piazzata da Mosaner all’ultimo tiro dell’ultimo end.
LA CRONACA - Il primo end vede l'Italia piazzare il punto decisivo (1-0) grazie a una bella giocata di Mosaner. nel secondo end sono invece gli americani a sfruttare il vantaggio di poter portare l'ultimo colpo, pareggiando i conti (1-1). Il terzo end è quello della svolta (anche se non sarà l'unica): grave disattenzione dei nordamericani, l'Italia ne approfitta e piazza un filotto di cinque punti, volando sul 6-1. Nell'end successivo, però, a commettere un piccolo errore è il nostro Mosaner, con gli atleti a stelle e strisce che piazzano un pesante 3-0 e si riportano in scia (6-4). L'Italia ora avrebbe il vantaggio di poter chiudere l'end, ma lo spreca malamente, subendo addirittura il pareggio degli Usa (6-6). Le sorprese continuano, perché dopo un paio di erroracci, Mosaner si rifà con una grande giocata che regala altri tre punti all'Italia, che alla fine del sesto end torna a +3 (9-6). Il settimo end si chiude senza punti, con gli Usa che conservano però il vantaggio della chiusura, sfruttato poi, nell'ottavo con un 2-0 (9-8 Italia). nell'end successivo arriva l'ultimo riaggancio degli Usa (9-9), ma il decimo e conclusivo end vede la giocata decisiva di Amos Mosaner che regala all'Italia il 10-9 e un punto che ci tiene in corsa per le semifinali. Dopo Torino, forse l'Italia tornerà a scoprire il curling.
LA CLASSIFICA - Questa la classifica generale del curling maschile - 1° Canada (3 vinte - 0 perse): 2° Svezia (2-0); 3° Italia e Gran Bretagna (2-1); 5° Giappone e Stati Uniti (1-1); 7° Svizzera (1-2); 8° Danimarca e Corea del Sud (0-2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...