Shiffrin: «Sconfitta da me stessa»

La campionessa americana amareggiata per il quarto posto nello slalom dopo l'oro conquistato nel gigante: «Che delusione fallire proprio la gara da non sbagliare, prima della discesa sono stata malissimo»
Shiffrin: «Sconfitta da me stessa»© EPA

PYEONGCHANG - Tutti aspettavano il secondo oro dopo quello conquistato nel gigante, ma per la campionessa americana Mikaela Shiffrin è arrivato soltanto un quarto posto nella gara di slalom, quella in cui era più attesa alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang: «Sono molto delusa - ha esordito Mikaela nel commentare la prova nello slalom -  non ho sciato nella maniera giusta, con quell'aggressività che mi avrebbe portato a conquistare una medaglia. Mi dispiace molto, perché non mi sono neanche avvicinata a quelle che erano le migliori prestazioni. Ho fatto tante gare buone quest'anno ma non quella che contava, a volte penso di essere l'unica a potermi battere nello slalom ed è capitato proprio questa volta. Ho scelto la peggiore giornata per farlo». 

SENSAZIONI - Eppure durante il riscaldamento Mikaela Shiffrin aveva buone sensazioni: «Riuscivo a curvare bene, eppure durante la gara non è stata la stessa cosa. Ho sciato per tutta la stagione con un atteggiamento aggressivo e proprio quando serviva questo modo di fare sono stata conservativa, una grande delusione». Prima della gara anche il vomito per l'eccessivo nervosismo: «Un secondo prima di iniziare la manche sono stata malissimo, come se mi avessero avvelenata. Ora sto bene, non penso sia stato un virus».

LE MOTIVAZIONI - «Diventa difficile dare la colpa a una cosa specifica - spiega la Shiffrin - per questa brutta prestazione. Tanti fattori che hanno fatto in modo che niente andasse per il verso giusto e che non stessi bene. Questa però è la vita, qualcuna doveva finire al quarto posto ed è toccato a me. Ieri ho lottato per una medaglia e mi è andata bene, oggi ho cercato di farlo ma è andata male». L'oro è andato alla svedese Hansdotter, argento la svizzera Holdener e bronzo all'austriaca Gallhuber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...