Fontana: «Bronzo fatto di grinta e tenacia»

Arianna celebra la medaglia conquistata nel 1000 metri dello short track, la terza in queste Olimpiadi Invernali: «Vale tantissimo, la finale era già un traguardo e figuriamoci il podio»
Fontana: «Bronzo fatto di grinta e tenacia»© LAPRESSE

PYEONGCHANG - Una splendida medaglia di bronzo quella di Arianna Fontana alle Olimpiadi di PyeongChang, conquistata nel 1000 metri dello short track: «Un bronzo che vale tantissimo - ha spiegato la pattinatrice valtellinese - perché per me la finale era già un traguardo, quindi questo bronzo vale ancora di più. Le due coreane che si sono buttate fuori a vicenda? Immaginavo che non avrebbero fatto gioco di squadra, anche se non mi aspettavo l'olandese Schulting così forte».

L'EMOZIONE - «Ho provato a prendere la gara in mano - racconta Arianna - ma ho dovuto aspettare fino alla fine. Sulla possibilità di un mio ritiro dico che quattro anni sono tanti, a dire la verità non ho ancora riflettuto su questa opportunità. Deciderò a tempo debito». Tre in questa edizione, otto medaglie complessive conquistate dalla Fontana alle Olimpiadi Invernali: «Incredibile, non pensavo di potermi migliorare dopo Sochi. Sono davvero contenta e soddisfatta per queste due settimane che ho vissuto qui. Raggiungere quattro finali in un'Olimpiade non è da tutti, volevo fare tutte le finali e ce l'ho fatta, ho anche conquistato tre medaglie, è stato tutto perfetto». 

GRINTA - Una grande soddisfazione, dunque, per Arianna che continua: «La mia grinta e la mia tenacia mi hanno spinto a non mollare mai, mi fa piacere quanto fatto soprattutto per il mio ruolo di portabandiera. È stata l'Olimpiade nel segno delle donne ma anche di tanti ragazzi, alcuni dei quali hanno avuto sfortuna come nell nello sci». Chiosa sulle prossime elezioni: «Andrò a votare. Spero che tutti ritrovino l'orgoglio di essere italiani e che ci diamo tutti una svegliata per migliorare la situazione dell'Italia». Così Arianna Fontana dopo la terza medaglia in queste Olimpiadi Invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...