Roma 2024: Parigi lancia ufficialmente candidatura alle Olimpiadi

Il presidente della federazione internazionale di rugby ed ex vicepresidente del Comitato olimpico Bernard Lapasset: «Siamo qui per vincere, per combattere fino in fondo»
Roma 2024: Parigi lancia ufficialmente candidatura alle Olimpiadi© LaPresse/Reuters

TORINO - La candidatura di Parigi per i Giochi olimpici e paralimpici del 2024 «sarà una grande mobilitazione del nostro Paese. Volere i Giochi vuol dire voler condividere un grande avvenimento. Realizzarlo insieme». Lo scrive il presidente francese Francois Hollande su Twitter, in un messaggio siglato con l'hashtag ufficiale della candidatura, #Paris2024. 

La città di Parigi ha lanciato ufficialmente la sua candidatura alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024, con un'intera giornata dedicata alla celebrazione dei Giochi e dei punti forti della Ville Lumière per ospitarli. L'evento si è aperto con una conferenza alla Maison des Sports, sede del Comitato olimpico francese, alla presenza del sindaco di Parigi Anne Hidalgo e di 150 sportivi di alto livello, tra cui le due stelle Renaud Lavillenie e Teddy Riner, entrambi multimedagliati e campioni olimpici a Londra 2012, nel salto con l'asta e nel judo. Presenti anche i due "ambasciatori" della candidatura, il presidente della federazione internazionale di rugby ed ex vicepresidente del Comitato olimpico Bernard Lapasset, principale promotore e coordinatore del progetto, e il triplice campione olimpico di canoa Tony Estanguet, oggi membro del comitato atleti del Cio. «Siamo qui per vincere, siamo qui per arrivare fino in fondo e strappare la vittoria», ha detto Lapasset ai microfoni di iTelé, appena prima della cerimonia, spiegando che la candidatura è «il punto di arrivo di una preparazione molto positiva», e che «ora bisogna dare quello che abbiamo di meglio» e «combattere fino in fondo». Parole analoghe a quelle del sindaco Hidalgo, intervistata stamattina da Le Figaro, che dopo un iniziale scetticismo nei mesi scorsi, mostra ormai apertamente il suo sostegno al progetto. «Abbiamo tutti voglia di avere questi Giochi in casa - ha fatto eco Lavillenie - quindi diamo tutti un pò del nostro tempo per far vedere che per noi conta, e per cercare di aver un impatto positivo».

 

IL SINDACO - "Andiamo, è cominciata, Parigi è qui e sarà all'appuntamento con la speranza portata da tutti questi atleti. Parigi è pronta a costruire una bella vittoria". Lo ha dichiarato il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, alla cerimonia ufficiale di lancio della candidatura olimpica della città, dicendosi "felice ed orgogliosa" di essere presente, e ringraziando per il sostegno anche i sindaci dei comuni dell'"area metropolitana" che circonda Parigi, che "mobiliteranno la popolazione per questa candidatura". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...