Roma 2024, Montezemolo: «Roma sfrutti questa occasione»

Il presidente del comitato promotre in audizione alla Commissione Sultura del Senato: «Se una città come la Capitale, ferma da tanti anni, non sfrutta questa occasione perché si deve usare l'equazione "grande evento = grande corruzione" allora meglio andare tutti a casa
Roma 2024, Montezemolo: «Roma sfrutti questa occasione»© LaPresse

TORINO - «Dobbiamo essere realisti da un lato abbiamo un Paese che rappresenta sempre una forte attrazione, malgrado meno rispetto al passato, dall'altra abbiamo una città completamente bloccata. Basta vedere il gap tra Roma e Milano in termini di decoro, pulizia e infrastrutture». Ha esordito così il presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, in audizione alla Commissione Cultura del Senato, assieme al presidente del Coni Giovanni Malagò. «Se un Paese come il nostro dovesse dire di no ad un'opportunità come questa richiesta da nazioni come Usa, Germania e Francia è un Paese che è meglio che chiuda baracca e burattini - ha aggiunto - Se una città come Roma, ferma da tanti anni, non sfrutta questa occasione perché si deve usare l'equazione "grande evento = grande corruzione" allora meglio andare tutti a casa».

GRANDE FESTA - «Vogliamo pensare al 2024 come una grande festa dello sport, dobbiamo coniugare degli elementi che solo noi possiamo mettere insieme a Roma e in Italia: bellezza, cultura, sostenibilità e innovazione. Deve essere un'Olimpiade che guarda avanti tecnologicamente». Ha poi aggiunto Montezemolo durante la presentazione del Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico della Scuola dello Sport del Coni. «È un fatto importantissimo che i 4 rettori delle 4 università di Roma abbiano pubblicamente espresso l'adesione - ha continuato - Abbiamo bisogno del mondo delle Università e del mondo delle scuola. Siamo qui oggi prima di tutto per rivolgerci al mondo della scuola del Coni. Abbiamo una grande possibilità, giochiamocela tutta, la dobbiamo vincere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...