Roma 2024, firmata la candidatura

Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: ufficiale la candidatura della Capitale per i Giochi del 2024
Roma 2024, firmata la candidatura© ANSA

ROMA - "Abbiamo firmato la candidatura e siamo tutti contenti. C'è condivisione su tutto". Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo una lunga riunione in Campidoglio con il sindaco Ignazio Marino e il presidente del Comitato olimpico per Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo.

"Credo proprio che il villaggio olimpico si farà a Tor Vergata. Bisogna verificare alcuni aspetti della mobilità e logistici con preciso impegno del comitato promotore di sostenere l'idea della città che l'amministrazione fortemente vuole: creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona nord del Tevere". dice Malagò al termine dell'incontro.

Roma dunque è ufficialmente candidata alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024, come comunica il Comitato per Roma 2024. "La lettera che ufficializza l'impegno dell'Italia a organizzare la più grande festa dello sport al mondo - si legge in una nota - è partita oggi, destinazione il Comitato olimpico internazionale, che il 16 settembre rivelerà i nomi di tutte le città che si sono fatte avanti". "Questa mattina in Campidoglio - continua il comunicato - il presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il sindaco Ignazio Marino hanno firmato la missiva che formalizza, dopo quella di Amburgo, la sfida della candidatura italiana e ne esalta i punti di forza". "Bellezza, cultura, ma soprattutto, nell'impegno dell'Italia, innovazione e sostenibilità - si legge ancora - secondo quelle che sono anche le principali linee operative dettate dall'Agenda Cio 2020 e che prevedono un forte accento sulla legacy, l'utilizzo futuro a favore della città delle strutture utilizzate per le Olimpiadi. Indicazione che il Comitato Roma 2024 sposa con grande convinzione accanto a quella, altrettanto cruciale, della sobrietà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...