Italia del volley stellare... 3-0 alla Francia campione d'Europa

Gli azzurri di Blengini dominano la sfida più difficile, quella del debutto contro i campioni d'Europa. Gara controllata con autorità
Italia del volley stellare... 3-0 alla Francia campione d'Europa© FIVB

RIO DE JANEIRO, 7 agosto - Vince l'Italia di Blengini all'esordio nei Giochi, travolgendo letteralmente la Francia Campione d'Europa. Partita eccellente di Birarelli e compagni che non hanno lasciato mai «respirare» i transalpini, mettendoli in difficoltà con il servizio, bloccandoli nel vero senso della parola con il muro, infierendo in attacco, con gli attacchi dalla prima e dalla seconda linea di Zaytsev, le pipe di uno scatenato Juantorena e di Lanza, i primi tempi di Piano e del capitano Birarelli. Grande Italia e piccola Francia, con Ngapeth non pervenuto, Rouzier e Le Roux appannati, Toniutti meno ispirato del solito.


ORA GLI USA -
L'Italia può godersi qualche ora, poi testa alla prossima sfida con gli Stati Uniti. Come ha ripetuto più volte Birarelli: vincere è bello, ma nella prima fase non cambia molto in un torneo così quilibrato


CRONACA
- Veemente avvio azzurro. Juontorena e Zaytsev concretizzano le invenzioni di Giannelli. (9-0). I ragazzi di Blengini arrivano ad avere 10 punti di vantaggio (11-1) poi puntuale arriva la reazione transalpina sul 14-9 il ct azzurro chiede il time out. La rimonta francese e si arriva sino al meno 1 (16-15). A rompere nuovamente l'equilibrio ci pensa un millimetrico ace di Giannelli (sancito dal challange) che porta il punteggio sul 23-20. Poi due errori della squadra di Tillie e Rouzier danno il 25-20 dell'1-0. 
Secondo set, meno spettacolare. Subito un doppio break azzurro firmato Zaytsev (4-1). Poi ulteriore allungo con due muri su Ngapeth, (8-4). Prima dello scatto italiano che da una svolta definitiva al parzaile (16-9). Italia fallosa al servizio, ma sicura nel cambio-palla che arriva sul 24-17. Il sestetto di Blengini commette tre errori ma il vantaggio è grande e alla quarta azione Zaytsev chiude 25-20. L'ultimo sussulto la Francia ce l'ha in avvio di terzo set, ma si esaurisce subito e una bellissima Italia vola tranquilla verso il 3-0.

 

TABELLINO - ITALIA-FRANCIA 3-0 (25-20 25-20 25-15). ITALIA: Lanza  11, Birarelli 8, Zaytsev 16, Juantorena 12, Piano 6, Giannelli 4, Colaci (L). Antonov 1, Non entrati: Rossini, Buti, Vettori, Sottile. All. Blengini. FRANCIA - Rouzier 7, Tillie 8, Le Goff 1,  Toniutti,  Ngapeth 8, Le Roux 5,  Grebennikov (L). Pujol,  Rossard 5, Non entrati:  Marechal,  Clevenot,    Lafitte,  Henno (L).  All. Tillie. ARBITRI: Casamiquela (Arg) e Sespedes (Dom). Durata set: 27, 30, 19. Italia: bs 13, a 2, mv 11, et 21. Francia : bs 8, a 1, mv 3, et 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...