Olimpiadi 10km Nuoto: Rachele Bruni d'argento: «È per Diletta»

L'azzurra è stata protagonista di una gara splendida coronata dal gradino più basso del podio, ma la squalifica della francese le ha consegnato la medaglia d'argento. La dedica è per la compagna: «Vivo serena e tranquilla senza pensare a nulla»
Olimpiadi 10km Nuoto: Rachele Bruni d'argento: «È per Diletta»© www.imagephotoagency.it

RIO DE JANEIRO (BRASILE) - DAL BRONZO ALL’ARGENTO - La Bruni ottiene il secondo posto sul podio nuotando in 1h56”49.5. Inizialmente terza dietro alla francese Aurelie Muller, squalificata proprio per una scorrettezza nell’allungo finale sull’azzurra, ma i francesi hanno presentato ricorso. Medaglia d’oro all’olandese Sharon van Rouwendaal (1h56”32.1) e bronzo alla brasiliana Poiana Okimoto (1h56”51.4).

IL TALENTO - La nuotatrice dell’Esercito, 25 anni, con questo risultato migliora quel quarto posto ottenuto ai Mondiali di Kazan nel 2015, che le aveva permesso di partecipare alle Olimpiadi di Rio. Arriva così la prima medaglia olimpica per la fiorentina, che non era riuscita a qualificarsi per Londra 2012, pur ottenendo poi importanti successi come l’oro nella 5 km e nella gare a squadre agli Europei di fondo nello stesso anno (che arrivano dopo l’argento nella 10 km e l’oro nella 5 km e nella gara a squadre agli Europei di Eliat). La Bruni, con sei ori e due argenti totali, è la nuotatrice più vincente ai campionati europei.

IL MESSAGGIO - «Dedico l'argento a Diletta, la mia compagna. Io l'ho sempre vissuta naturalmente, senza problemi - ha spiegato a Casa Italia -. Lo sanno tutti, ma io non ho mai fatto outing. Indubbiamente ci sono persone che hanno ancora dei pregiudizi, ma io vivo serena e tranquilla senza pensare a nulla. Vivo per me stessa, per la mia passione per il nuoto e per le persone che mi vogliono bene».

TUTTE LE NOTIZIE SULLE OLIMPIADI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...