Nicolai e Lupo da sogno. E' Semifinale

Gli azzurri del beach volley centrano l'accesso nella zona medaglie
Nicolai e Lupo da sogno. E' Semifinale© Fivb

RIO DE JANEIRO, 16 agosto - Il beach volley italiano ha una nuova bellissima pagina di storia tutta da leggere e a scriverla sono stati Daniele Lupo e Paolo Nicolai che accedono per la prima volta in assoluto alle semifinali dei Giochi Olimpici. In questa ventosa serata della spiaggia di Copacabana i ragazzi di Matteo Varnier hanno battuto 2-1 (21-18, 20-22, 15-11) i russi Liamin/Barsuk. 


LA GARA -
Nel primo set gli azzurri hanno sempre amministrato un minimo vantaggio oscillato tra il +3 e il +1, ma protrattosi fino alla fine quando sul 19-18 in loro favore un fallo a rete di Liamin ha regalato al duo tricolore la prima palla set concretizzata da Daniele Lupo: 21-18.  
Nel secondo parziale azzurri costretti ad inseguire fin dalle prime battute anche se le due squadre sono state sempre molto vicine (in sostanza stessa situazione del primo set, ma a parti invertite). I ragazzi di Varnier hanno agguantato la parità sul 14-14 e poi sul 15-15, ma i russi hanno piazzato un nuovo break portandosi sul 17-15. Il motivo della gara comunque non è mai cambiato con gli azzurri ostinati a non mollare (18-18, 20-20) anche se nel finale sono stati proprio i russi ad imporsi ai vantaggi dopo che Lupo/Nicolai erano riusciti ad annullare un set ball.  Tiebreak che ovviamente non poteva deludere le aspettative degli spettatori che hanno assistito ancora ad un parziale con continui testa a testa, ma che nelle fasi centrali ha visto Nicolai protagonista di una serie di servizi che sembravano poter scavare il solco definitivo (10-6, 10-7), cosa però non avvenuta con i russi di nuovo sotto di una sola lunghezza (10-9, 11-10). Il finale è stato palpitante con Nicolai/Lupo di nuovo sul +3 (14-11) e bravi a chiudere al primo match ball (15-11). 


SEMIFINALI -
I ragazzi italiani torneranno in campo domani 16 luglio alle ore 23 locali (le 4 in Italia) contro la vincente del match in corso tra i russi Krasilnikov/Semenov e i cubani Diaz/Gonzalez.

HANNO DETTO - VARNIER: «Un momento indimenticabile, è la prima volta che una squadra italiana centra un simile obiettivo. Sono davvero felice di ciò che siamo riusciti a fare questa sera; non lo dimenticheremo mai. È davvero una sensazione fantastica».  NICOLAI: «Prima di tirare le somme abbiamo ancora due partite, poi i conti li faremo alla fine.  Abbiamo affrontato questo torneo dalla seconda partita in poi, come ho già detto tante volte, come tante finali. Adesso ne mancano sicuramente due e noi le affronteremo così punto dopo punto, cercando di fare il meglio possibile. Oggi è stata dura, ma dobbiamo sempre ricordarci che era il quarto di finale delle Olimpiadi». LUPO: «Siamo in semifinale e di questo siamo molto contenti.  Era il nostro obiettivo per cui abbiamo lavorato quattro anni. Per ora stiamo andando alla grande e non vogliamo fermarci. Nel terzo set quando ci hanno rimontato tre punti non abbiamo paura. Sappiamo che loro sono una squadra forte che fa queste giocate. Ci siamo detti di stare tranquilli e poi Paolo è stato molto bravo a risolvere la situazione».

TABELLINO - Nicolai/Lupo – Liamin/Barsuk 2-1 (21-18, 20-22, 15-11). Arbitri: Apol (USA), De Oliveira (BRA) Durata set: 19’, 21’, 13’. Spettatori: 3318. Nicolai/Lupo a 6 bs 6 mv 4 et 9. Liamin/Barsuk a 0 bs 3 mv 4 et 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...