Rio 2016, polizia brasiliana: «Lochte si è inventato tutto»

Gli inquirenti sostengono che gli altri due nuotatori, Bentz e Conger, avrebbero già confessato di aver inventato tutta la storia per mascherare la rissa al distributore di benzina
Rio 2016, polizia brasiliana: «Lochte si è inventato tutto»© EPA

RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Il campione americano di nuoto Ryan Lochte e i suoi tre compagni della squadra olimpica Usa si sono inventati la storia di una rapina armata ai loro danni a Rio De Janeiro. Lo ha detto all'Associated Press uno degli inquirenti, chiedendo di non essere citato. La stessa fonte ha aggiunto che due dei nuotatori, Conger e Bentz, hanno ammesso di essersi inventati la storia. Questa la ricostruzione dei fatti, secondo la fonte. Intorno alla sei del mattino, domenica, i quattro si sono fermati ad un distributore di benzina di Barra de Tijuca, non lontano dal villaggio olimpico, e uno di loro ha cercato di aprire la porta dei bagni esterni, chiusa a chiave. Alcuni di loro hanno poi tentato di forzare la porta, danneggiandola. Poco dopo è arrivato il gestore del distributore di benzina, che aiutato da un cliente-traduttore ha chiesto ai nuotatori di rimborsargli i danni. Dopo una discussione, i quattro hanno accettato di pagargli una certa somma, e poi hanno lasciato la stazione di servizio.

"HANNO DISTRUTTO I BAGNI" - Le autorità di Rio 2016 minimizzano la "bravata" dei quattro nuotatori Usa, accusati dalla polizia brasiliana di avere distrutto i bagni di un distributore di benzina e di aver tentato di mascherare la vicenda denunciando un rapina, come testimonia un video di sicurezza. Il portavoce del comitato organizzatore, Mario Andrada, ha detto, nel suo briefing quotidiano odierno: "questi ragazzi hanno cercato di divertirsi, hanno cercato di rappresentare il proprio paese sfruttando il meglio dei loro talenti. Hanno gareggiato sotto una pressione gigantesca: lasciamoli respirare. Ogni tanto si fanno stupidaggini e poi ci si pente. Si sono divertiti, hanno fatto un errore, la vita va avanti".

PAROLA AGLI AVVOCATI"Jack Conger a Gunnar Bentz - afferma Sandusky, Portavoce del Comitato Olimpico Usa - sono stati brevemente fermati mercoledì sera prima che il loro volo lasciasse da Rio. Sono stati rilasciati dalle autorità locali con la garanzia che avrebbero proseguito le loro discussioni sull'incidente giovedì. Anche James Feigen è in rapporto con le autorità locali e intende fare ulteriori dichiarazioni sull'incidente anche lui giovedì. Continueremo a fornire informazioni aggiornate al momento opportuno". Sandusky aggiunge che i tre "stanno cooperando con le autorità e nel processo di definizione di quando e dove fornire nuove dichiarazioni alle autorità brasiliane. Tutti sono rappresentati da un legale e appoggiati nel modo appropriato dall'Usoc e il consolato Usa a Rio".

IL VIDEO DELLA RISSA - Ci sarebbe una rissa con la sicurezza del distributore di benzina citato da Lochte alla base della controversa nottata dei quattro nuotatori Usa alle Olimpiadi, che hanno poi denunciato una rapina tranne poi dover cambiare la nuova versione. Secondo i media brasiliani, la polizia di Rio ha in mano il video del distributore da cui emerge che uno dei quattro avrebbe scatenato una rissa dopo aver danneggiato la porta del bagno al quale era andato. Lochte e i tre compagni di nazionale avevano raccontato di essere stati rapinati mentre tornavano da una festa al villaggio olimpico, da tre banditi vestiti da poliziotti, uno dei quali avrebbe puntato una pistola alla tempia proprio a Lochte. Le autorità brasiliane non avevano creduto alla versione, ieri avevano emesso un'ordinanza che vietava ai quattro di lasciare il paese e stamattina Gunnar Bentz e Jack Conger sono stati bloccati mentre tentavano di imbarcarsi su un volo per gli Stati Uniti. I due sono stati interrogati per quattro ore in una stazione di polizia, ma si sono rifiutati di rispondere e la circostanza ha ulteriormente insospettito la polizia, che per le 15 ora locale ha indetto una conferenza stampa. Intanto, Lochte parlando con la catena americana NBC aveva cambiato versione: non piu' un'imboscata, non più una pistola alla tempia, ma una rapina al distributore. Che però aveva telecamere di sicurezza interna.

TUTTE LE NOTIZIE SULLE OLIMPIADI 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...