Raggi al Coni per Euro 2020, baciamano di Malagò: «È solo un saluto»

Il sindaco alla cerimonia per il logo degli Europei il giorno dopo del no a Roma 2024
Raggi al Coni per Euro 2020, baciamano di Malagò: «È solo un saluto»© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

ROMA - Il sindaco di Roma Virginia Raggi è arrivata alla Sala delle Armi del Foro Italico, dove viene presentato il logo di Euro 2020. Ad accoglierla con un saluto e un ringraziamento il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio. Raggi si è poi incrociata con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che l'ha salutata con un baciamano. Ieri, Raggi aveva annunciato il no di Roma alla candidatura alle Olimpiadi del 2024. Dopo aver raccolto il saluto e i ringraziamenti di Carlo Tavecchio, la prima cittadina romana, accompagnata dal vicesindaco Daniele Frongia, si è avviata verso il posto a lei assegnato senza incrociarsi con il presidente del Coni. È stato quest'ultimo a voltarsi e richiamare la sua attenzione: “Signora sindaca...”, ha esclamato Malagò e solo a quel punto la Raggi si è voltata ricevendo come accoglienza un caloroso baciamano da parte del capo dello sport italiano. Il tutto, all'indomani del mancato incontro tra i due sul dossier di Roma 2024 e il successivo 'no' della sindaca alle Olimpiadi attraverso la conferenza stampa alla quale è seguita quella del Coni. Secondo il cerimoniale, la Raggi è seduta al fianco di Frongia al lato sinistro della platea, Malagò dalla parte opposta divisa da una aiuola, Malagò seduto tra il presidente della Uefa Ceferin, e il membro Cio, Franco Carraro. «Se mi aspettavo delle scuse dalla Raggi? Una donna non deve mai chiedere scusa», ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, raccontando del baciamano con cui ha salutato la sindaca di Roma, Virginia Raggi. «Se mi è venuto spontaneo il baciamano? Sinceramente sì - ha precisato a margine Malagò - con le persone con cui non ho confidenza lo faccio sempre. È stato solo un saluto».

LE PAROLE DELLA RAGGI - «Sono onorata di essere qui e contenta di dire che Roma ospiterà quattro partite dell'Europeo di calcio del 2020. Sapere di poter ospitare un evento così importante ci rende orgogliosi. Il calcio per noi deve rappresentare una grande leva per l'integrazione e uno strumento per diffondere il valore del rispetto», ha detto il sindaco, Virginia Raggi, alla presentazione del logo del prossimo Europeo di calcio itinerante del 2020 e che vedrà la Capitale italiana tra le 13 sedi ospitanti.

L'INTERVENTO DI MALAGO' - «Il Coni è al servizio di tutte le federazioni e di tutti gli eventi nazionali e internazionali. Siamo al servizio di quelle che sono le grandi opportunità e delle manifestazioni che si vogliono portare nella nostra città - ha dichiarato Malagò nel suo intervento -. Per questo faccio i complimenti all'Uefa che è stata lungimirante e premonitrice nell'aver allargato l'Europeo a più paesi. Il Coni è onorato di poterlo ospitare e saprà dimostrare come ha sempre fatto in passato di essere al servizio dello sport». Il presidente del Coni ha bocciato possibili piani B per Roma 2024: «Teoricamente ci sono diversi piani B: ma non è la strada giusta. Perderemmo credibilità. In passato ci sono stati Paesi che hanno continuato a sostenere la candidatura quando ci sono stati problemi con i comuni: hanno sostituito con un commissario le prassi tradizionali. Ma io dal primo giorno ho sostenuto che questa non sia la strada giusta. Non è elegante - ha detto ancora Malagò. Perderemmo credibilità. Non lo vogliamo fare, con molti rispetto ci adegueremo a una decisione che consideriamo profondamente ingiusta». 

LA POSIZIONE DI TAVECCHIO - «La questione di Roma 2024 è un tema caldo in cui non voglio entrare. Posso solo dire che io personalmente sono favorevole ai Giochi, anche se probabilmente hanno prevalso interessi superiori ai miei e a quelli del comitato promotore. D'altronde quale Paese non vorrebbe ospitare le Olimpiadi?», così il presidente della Fgc, Carlo Tavecchio, a margine della presentazione del logo di Roma 2020 degli Europei di calcio che vedrà la capitale tra le città ospitanti dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...