Doping Pechino 2008, Giamaica squalificata: Bolt perde oro

La positività del giamaicano Carter ha indotto il Cio a togliere la medaglia a tutta la squadra della staffetta 4x100 vincente alle Olimpiadi cinesi
Doping Pechino 2008, Giamaica squalificata: Bolt perde oro© EPA

ROMA - Usain Bolt perde una medaglia d'oro di Pechino 2008 a causa della squalifica imposta dal Cio a tutta la squadra della Giamaica vittoriosa nella finale della staffetta 4x100 dei Giochi olimpici svolti nella capitale cinese. La sanzione è legata alla positività di uno dei componenti della squadra giamaicana, Nesta Carter, svelata già nel giugno scorso insieme ad altri trenta atleti risultati positivi. Gli altri elementi della staffetta 4x100 sanzionata, oltre a Bolt e appunto Carter, erano Asafa Powell, Michael Frater e Dwight Thomas (che non gareggiò).

MEDAGLIE - Nelle urine di Carter erano state trovate tracce di metilexaneamina, uno stimolante entrato nella lista nera della Wada solamente a partire dalla pubblicazione ufficiale del 2010, Dopo l'ufficializzazione della decisione, che era già nell'aria. da parte del Comitato olimpico internazionale, all'uomo più veloce del mondo di Pechino 2008 restano allora le medaglie d'oro conquistate, con annessi recordi mondiali, nei 100 metri e nei 200 metri piani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...