Rio2016: Badminton.Chiusa avventura azzurra Cicognini"Potevo far meglio"

Rio2016: Badminton.Chiusa avventura azzurra Cicognini"Potevo far meglio"

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) - Si e' conclusa in Brasile l'esperienza a cinque cerchi di Jeanine Cicognini. L'azzurra inserita nel gruppo I nel singolare femminile insieme alla Coreana Yeon Ju Bae e alla Turca Ozge Bayrak non e' riuscita a conquistare la prima vittoria del Badminton azzurro alle Olimpiadi. Nel match di debutto contro la coreana Bae, bronzo ai Mondiali del 2013, la portacolori delle Fiamme Oro, ha ceduto in due set (21-11; 21-8). Non e' andata meglio ieri sera dove la Cicognini opposta alla Turca Bayrak e' stata superata in due set (21-14; 21-9). L'Italia del badminton, che era alla terza partecipazione consecutiva dopo Pechino 2008 e Londra 2012, non ha ancora centrato la prima vittoria olimpica.

"Sono molto dispiaciuta perche' potevo fare meglio - ha affermato la Cicognini al termine dell'esperienza a Rio de Janeiro -. Ho lavorato tanto per quest'appuntamento ma poi quando arrivi ai Giochi Olimpici cambiano tante cose e si rompono diversi equilibri nella propria persona. Voglio comunque ringraziare il presidente Alberto Miglietta e tutto lo staff federale che mi ha sempre sostenuto nel migliore dei modi assieme ai tantissimi tifosi del Badminton azzurro". Sulla stessa lunghezza d'onda il direttore tecnico Arturo Ruiz: "Jeanine non e' riuscita a esprimere il suo reale valore - le sue parole -. A questo livello ogni calo di tensione si paga e quindi e' importante rimanere concentrati anche quando le cose non vanno bene. Purtroppo lei si e' innervosita e tutto e' diventato ancora piu' difficile".

"E' stata un'altra esperienza molto importante per il nostro movimento - ha detto il presidente federale Alberto Miglietta -. Tutto lo staff ha colto questa opportunita' unica che consente di vivere un evento di altissimo livello in condizioni di alta pressione psicologica. Ai Giochi Olimpici succede di tutto e lo stiamo vedendo in tantissime occasioni. Per la terza volta consecutiva il Badminton c'era e ha potuto confrontarsi con il gotha mondiale. Sono sicuro che questa ulteriore presenza olimpica indichi definitivamente la strada ai nostri giovani, i quali inseriti nei programmi tecnici del nostro Team Italia, saranno in grado di regalarci in futuro soddisfazioni ancora piu' grandi. Dobbiamo essere tutti orgogliosi del Badminton italiano".
(ITALPRESS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...