Rio: Paltrinieri oro e Detti bronzo nel nuoto

Nei 1.500 stile libero trionfo azzurro
Doppia medaglia Italia nel nuoto: Paltrinieri e Detti orgoglio azzurro

RIO DE JANEIRO - Medaglia d’oro per Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Rio 2016, nei 1500 stile libero. Il nuotatore azzurro vince la finale brasiliana nuotando in 14’34”57 davanti all’americano Connor Jager, argento in 14’39”48 e ad uno straordinario Gabriele Detti, medaglia di bronzo in 14'40”86.

IL CANNIBALE - Paltrinieri si conferma il vero terminator dei 1500 mt stile libero. Il campione del mondo in carica e primatista europeo su questa distanza aggiunge alla sua collezione la medaglia più bella: quell’oro olimpico che lo fa entrare di diritto nella storia del nuoto.

FOTO: LA GIOIA DEGLI AZZURRI

IL DOPO LONDRA - Il 21enne di Carpi aveva chiuso quinto, a soli 18 anni e con un problema alla spalla, la finale di Londra 2012, nuotando in 14’51”92. La pressione olimpica, probabilmente, si era fatta sentire. Quattro anni dopo, conditi da una serie di vittorie strepitose, come il successo negli Europei di Berlino con tanto di primato continentale (14'39"93), Paltrinieri si è presentato ai blocchi di partenza come l’uomo da battere, temuto e rispettato dagli avversari, messi dietro già in qualifica.

LA GARA - Paltrinieri gira in testa ai 150 metri, e comincia a creare il vuoto, bracciata dopo bracciata. L’australiano Horton prova a stargli dietro, ma ad un quarto di gara  l’azzurro ha già un +2”73. A metà gara il campione del mondo aumenta ancora il vantaggio sugli avversari, e nuota a livelli da record sui 1000 metri in 9’42”11. Le distanze diventano siderali negli ultimi cinquecento metri. Agli avversari resta poco più di mezza vasca e la lotta per le due piazze d’onore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...