Rio2016: Tiro a segno. Giordano chiude sesto "Contento lo stesso"

Rio2016: Tiro a segno. Giordano chiude sesto "Contento lo stesso"

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) - L'Olympic Shooting Centre del Deodoro regala all'Italia il primo finalista dei Giochi di Rio. Nella pistola 10 metri maschile il 42enne napoletano Giuseppe Giordano si piazza al sesto posto, una posizione piu' in la' rispetto al quinto posto di Londra. Il sergente maggiore dell'Esercito era giunto in finale col quinto punteggio, uno score di 580 con 24 centri perfetti e una media di 9.667. Meglio di lui nel primo atto solo il cinese Pang Wei, il sudcoreano Jongoh Jin, lo slovacco Tuzinsky e il vietnamita Hoang. Tutto quanto di buono fatto in tarda mattinata e' stato azzerato nel pomeriggio quando sulla linea di tiro i dieci finalisti sono ripartiti da zero. Primi sei colpi per tutti e poi eliminazioni progressive ogni due tiri per gli ultimi della graduatoria.
Giordano - il piu' anziano in finale con tuta scura, visiera e folta barba - ha sparato dalla piazzola G, esordendo con un 9.5 cui sono seguiti un 10.1 e un 9.7. Decisamente meglio la seconda terzina con 10.8, 10.5 e 10.4 per il quarto posto parziale. Il 10.4 e il 10.3 della parte a eliminazione son stati seguiti purtroppo da un 8.7 e un 9.2 che hanno peggiorato lo score. Cosi' Giordano si e' giocato la salvezza con Jongoh Jin all'undicesimo e dodicesimo tiro. Con due 9.4 l'italiano ha avuto la peggio chiudendo al sesto posto complessivo con 118.4.
"Sono contento perche' la finale e' un risultato importante", racconta Giordano, classe 1974, di stanza a Roma e militante in un club tedesco di Bundesliga, il Suelfed. Un atleta che ha iniziato a praticare il tiro a segno solo a 25 anni, dopo essere entrato nell'Esercito nella sezione dei paracadutisti. Col contingente italiano e' stato impegnato in diverse missioni di pace all'estero, mentre con la pistola sportiva si era laureato campione d'Europa dai 10 metri nel 2013. "Dai 50 metri di rifaro'", conclude.
(ITALPRESS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...