Riforma campionati maschili, A2 a 2 gironi, Serie B unica

Il Consiglio Federale ha ufficializzato il piano di rivoluzione dei campionati maschili per sopperire al calo di società e aiutare i club con tornei di minor impatto
Riforma campionati maschili, A2 a 2 gironi, Serie B unica

ROMA, 29 maggio - Il Consiglio Federale chiuso a Roma ha ufficializzato il progetto di riforma campionati relativo a Serie A2 maschile e Serie B.


VIA ALLA RIFORMA
- Il cambiamento prenderà il via dalla prossima stagione, quella che riapre dopo l'estate,  2015-2016. La trasfornazione si conpleterà nella stagione 2017-2018.

 
COME CAMBIA - Al termine del processo la Superlega A1 sarà un torneo a girone unico con organico variabile grazie al sistema delle Franchigie, senza retrocessioni. L'A2 maschile sarà un torneo a 20 squadre divise in 2 gironi, al termine dei quali si svolgeranno play off e play out; da definire il numero di promozioni in SuperLega, mentre 5 saranno le retrocessioni nella serie B. Il campionato di serie B, attualmente diviso in Serie B1 (3 gironi) e B2 (8 gironi) diventerà un campionato unico suddiviso in 8 gironi da 14 squadre oppure 9 gironi da 12 in base alle zone geografiche; 5 promozioni in serie A2 tramite play off e 27 retrocessioni complessive. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...