DHL Modena Volley vince la Coppa Italia. 3-0 netto a Trento

La DHL Modena vince la sua seconda Del Monte Coppa Italia consecutiva (la 12a della sua storia). Partita senza storia, squadra e gioco perfetti
DHL Modena Volley vince la Coppa Italia. 3-0 netto a Trento© Legavolley.it

ASSAGO, 7 febbraio - La DHL Modena vince la sua seconda Del Monte Coppa Italia consecutiva (la 12a della sua storia) bissando l’affermazione di Bologna del 2015. Già a segno in Del Monte Supercoppa a ottobre al PalaPanini, la squadra modenese mette sotto la Diatec Trentino, rivale delle ultime due stagioni fin dalle prime battute del match grazie a un servizio incisivo e a una grandissima prova in attacco di tutti i suoi uomini. Spiccano le prestazioni di Luca Vettori, premiato Del Monte MVP, che mette a terra 19 palloni, e di tutto l’attacco della DHL, che chiude col 63%, mentre per i trentini vanno segnalate le prove di Djuric (11 punti) e di Urnaut (8).

 

11000 SPETTATORI - L’happening iniziale è un vero e proprio show: prima dell’Inno di Mameli cantato dagli 11.200 del Forum si esibiscono i Liberi Di del Physical Theatre, Stefano Pribaz e Lara D’Amelia, danzatori aerei che introducono l’ingresso dei giocatori con evoluzioni spettacolari, mentre la DDweco, band di percussioniste, accompagna l’ingresso dei due sestetti chiamati a gran voce dallo speaker. I decibel del Forum salgono soprattutto dalle due curve dove sono assiepati i supporter delle contendenti.

 

LA PARTITA - La partenza della Diatec è veemente grazie al tiro in battuta di Urnaut (2-5), la risposta modenese è affidata al brasiliano Lucas e a Vettori che sorpassano gli avversari (7-5). Il centrale carioca scaglia a terra anche il punto del 12-9 che spedisce le due squadre dai rispettivi tecnici per il primo time out. La DHL scappa via prima con un Vettori monstre (16-12) e dopo con Lucas a muro (20-14). Il Mediolanum Forum si esalta per le giocate in campo. Il set è vinto da Modena grazie all’errore in battuta del neo entrato Bratoev e alla performance di Vettori (9 punti e 67% in attacco).


SECONDO SET -
L’equilibrio del secondo set è subito spezzato da Bruninho e Ngapeth (7-5), ma questa volta la Diatec rimane in scia con Djuric (9-9) e va avanti con il muro di Van de Voorde (11-12). La frazione è in bilico (15-15) e la DHL passa in vantaggio di tre punti (18-15). Stoytchev ferma il gioco due volte cercando di fermare l’avanzata degli avversari che fruiscono di un efficace cambio palla e vanno sul 2-0 dopo l’errore dai nove metri di Djuric. Ngapeth chiude con 6 punti e l’86% in attacco.


MONOLOGO MODENESE -
Trento deve mettere tutta se stessa nel terzo set per provare a cambiare l’inerzia di una partita che sembra nelle mani della formazione di Lorenzetti. Le prime fasi della frazione sono ancora di marca emiliana (4-1 e time out Stoytchev). Vettori tiene avanti la DHL (9-5) che sfrutta la gran vena di tutto il sestetto. Sul 13-8 Antonov rileva Lanza, ma subito Lucas lo punisce dalla zona uno (16-9). Il sestetto è in controllo totale della frazione mentre i circa 1000 tifosi modenesi cominciano a festeggiare fin dal 20-11 ed esultano al punto finale di Vettori.

 

TABELLINO - DHL MODENA - DIATEC TRENTINO 3-0 (25-19, 25-22, 25-13) - DHL MODENA: Mossa De Rezende 2, Petric 2, Rossini (L), Ngapeth 16, Nikic, Piano 2, Saatkamp 11, Vettori 19. Non entrati Donadio, Soli, Casadei, Sartoretti, Bossi, Sighinolfi. All. Lorenzetti. DIATEC TRENTINO: Antonov, Bratoev, De Angelis, Giannelli 1, Lanza 6, Solé 4, Djuric 11, Colaci (L), Van De Voorde 5, Urnaut 8. Non entrati Nelli, Mazzone, Mazzone. All. Stoytchev. ARBITRI: Sobrero, Puecher. NOTE - Spettatori 11200, incasso 119000, durata set: 23', 24', 20'; tot: 67'. MVP Vettori

 


LA FESTA -
Sul palco sale anche la presidente Catia Pedrini assieme a Lorenzetti, ai suoi giocatori e a tutto lo staff per la meritata ovazione del Forum. La Del Monte Coppa Italia scende direttamente dall’alto, portata dalla meravigliosa acrobata Sabrina Zago, mentre le luci del Forum sono spente e il clima che si respira per l’atto finale di Volley Land è la degna conclusione di uno spettacolo che ha esaltato i 22.000 partecipanti alla manifestazione di Assago. Il presidente della Lega Pallavolo, Albino Massaccesi, e il Senior Director di Del Monte® Italia, Gian Paolo Renino, consegnano la Coppa a Bruninho, capitano della DHL Modena, che può esibire il trofeo ai propri tifosi e festeggiare fine da oggi il pass per l’Europa.

 

HANNO DETTO -  Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena): «Vincere è fantastico. Farlo con questa squadra è qualcosa di difficilmente descrivibile. Grazie ai nostri tifosi, grazie a chi ci è stato vicino. E’ stata una partita difficile, giocata contro un grande avversario. A inizio stagione avevo detto che andavamo a caccia di Finali. Ci siamo arrivati e portiamo a Modena la seconda Coppa in due anni. Sono felice, molto felice, per me, per la Società, per tutta Modena». Bruno Mossa De Rezende: (DHL Modena) «E’ un sogno, qualcosa di fantastico, un enorme orgoglio essere il capitano di una squadra che ha dato tutto e sempre darà tutto. Un grazie al nostro pubblico. Indescrivibile l’appoggio che ci hanno dato i tifosi». Simone Giannelli (Diatec Trentino): «Modena ha giocato un’ottima gara e noi no. Dobbiamo analizzare a mente lucida la partita e gli errori commessi cercando di allenarci al massimo in palestra per crescere. Credo che non abbiano pesato particolarmente i cinque set di ieri ai fini della sconfitta; semplicemente la DHL Modena ha fatto meglio di noi. Speriamo e vogliamo rifarci presto». Filippo Lanza (Diatec Trentino): «Abbiamo giocato male, la sconfitta è meritata. Non abbiamo però il tempo di subire troppo questa finale persa. Dobbiamo subito ripartire e sappiamo come farlo. Io ci credo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...