Francesca Piccinini si candida per il Consiglio Federale della pallavolo

Se nella cordata Magri è scesa in campo Antonella Del Core, con Bruno Cattaneo si candida un'altra grande protagonista della pallavolo italiana, forse il volto più noto del nostro volley negli ultimi vent'anni
Francesca Piccinini si candida per il Consiglio Federale della pallavolo© Federvolley

MILANO, 19 gennaio – Un’altra grande protagonista della pallavolo italiana entra nella squadra di Bruno Cattaneo: anche Francesca Piccinini, forse il volto più noto del nostro volley negli ultimi vent’anni, sosterrà la candidatura di Cattaneo alla carica di Presidente della Federazione Italiana Pallavolo.

PICCININI SCENDE IN CAMPO - «Ho accettato con entusiasmo l’invito di Bruno Cattaneo a far parte della sua squadra, per sostenere concretamente il suo impegno a rinnovare la Federazione Italiana Pallavolo. Credo che per il bene del nostro movimento sia giunto il momento di cambiare; non per sfiducia verso chi ha governato la pallavolo italiana fino a oggi, persone con cui ho condiviso tante esperienze straordinarie e che continuo tuttora a stimare, ma semplicemente perché ritengo che un ciclo si sia completato e un altro debba cominciare, un po’ come avviene con noi atlete in Nazionale e com’è nella natura dello sport e della vita».

IDEE NUOVE - «Mi piacerebbe che alla guida della Federazione ci fossero persone e idee nuove, per garantire un approccio più positivo e vivace alla nostra pallavolo. È una sfida che mi piace molto e che appoggerò volentieri, compatibilmente con i miei impegni da giocatrice».

TUTELA ATLETI - «Gli aspetti su cui intervenire sono davvero tanti. Una delle priorità, dal mio punto di vista, è la necessità che la Federazione abbia un peso maggiore a livello internazionale nei rapporti con organismi come FIVB e CEV, e che si faccia sentire per riprogrammare i calendari, diminuire la frequenza degli impegni e tutelare i propri atleti. Un’altra esigenza fondamentale è quella di far conoscere e far crescere il nostro sport: siamo la seconda disciplina più praticata in Italia, il pubblico è molto affezionato a noi, ma abbiamo le potenzialità per raggiungere ancora più persone e dare più visibilità al movimento, coinvolgendo i media nel modo più adeguato».

CON CATTANEO - «Queste sono solo alcune delle sfide da affrontare nel prossimo quadriennio; sono convinta che insieme ce la faremo e potremo costruire una pallavolo migliore e più moderna. Per questo invito tutto il mondo del volley italiano a sostenere le candidature di Bruno Cattaneo e della sua squadra nelle prossime elezioni, che si terranno a Rimini il 26 febbraio».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...