Volley: Una festa per 2500 la tappa “Gioca Volley S3… in sicurezza” di Bari

Entusiasmo e grande partecipazione al PalaFlorio per il terzo appuntamento del tour nazionale, dopo Norcia e Catania, organizzato da Federazione Italiana Pallavolo, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e Polizia di Stato
Volley: Una festa per 2500 la tappa  “Gioca Volley S3… in sicurezza” di Bari© Federvolley

BARI- L'entusiasmo e la voglia di essere protagonisti di oltre 2500 di bambini e ragazzi di trentatrè scuole delle province Bari, Bat e Foggia, 29 società del Comitato Territoriale Fipav Bari Foggia hanno decretato il successo della tappa pugliese di “Gioca Volley S3… in Sicurezza”, ed il crescente interesse per l'evento organizzato da Federazione Italiana Pallavolo, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e Polizia di Stato per promuovere la cultura della sicurezza nell’ambito del trasporto ferroviario attraverso il Volley S3.

A Bari, terza tappa del tour che ha già toccato Norcia e Catania, sono stati allestiti all'interno del Palazzetto quattro campi e cinquanta all’esterno della struttura. Come sempre a fare da anfitrione e da testimonial  Andrea Lucchetta che per ore ha giocato con i bambini tra schiacciate, sorrisi, battute, selfie e abbracci. Diversi i momenti didattici nel corso della giornata durante i quali funzionari della Polfer hanno spiegato, anche attraverso filmati, l’importanza dell’osservanza delle regole quando ci si trova nelle stazioni e in prossimità dei passaggi a livello. Spesso infatti sono proprio imprudenza, distrazioni e inosservanza delle più elementari regole di sicurezza a causare incidenti fatali per l’incolumità di bambini e ragazzi. Per questo come simbolo della manifestazione è stato scelto un vero passaggio a livello installato all’esterno dell’area di gioco: al segnale luminoso verde acceso e solo con la sbarra alzata i gruppi di studenti e piccoli affiliati alle società hanno invaso i campi, sotto l’occhio vigile dei funzionari della Polfer. Un’icona della quotidianità che dunque è diventata, attraverso il gioco, una metafora e un monito per tutti i presenti, chiamati al rispetto delle norme per proteggere la propria vita. Una volta entrati in campo, da incorniciare il contatto con Andrea Lucchetta, impegnato in almeno un palleggio con tutti i presenti divertiti dall’esuberanza del testimonial del progetto Volley S3. S come Spike-ball, S come Sorrisi, S come Sicurezza: le tre S capaci di coniugare la nuova disciplina di volley lanciata dalla Federazione con il delicatissimo tema della sicurezza dei più piccoli.

Prossimi appuntamenti il 22 novembre al Centro Pavesi di Milano, il 7 dicembre al Palapanini di Modena e grande epilogo della manifestazione il 16 dicembre al PalaAlpitour di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...