Sitting Volley: nasce Sit2play, il progetto di inclusione nelle scuole

La Fipav, grazie ai fondi Europei erogati dall'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency), nel 2019 porterà lo sport per disabili e normodotati negli istituti di tutta Italia
Sitting Volley: nasce Sit2play, il progetto di inclusione nelle scuole

ROMA- Il Sitting Volley, grazie alla Fipav, entra di prepotenza nel mondo della scuola. Dopo il grande successo di Volley Insieme con oltre 8000 giovanissimi (tra normodotati e disabili) coinvolti in tutta Italia grazie al supporto della Fondazione Vodafone nell’ambito del bando OSO – Ogni Sport Oltre, nasce Sit2Play. Con i fondi Europei erogati dall'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency), la Fipav nel corso del 2019, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, ParaVolley Europe, il Ministero Bulgaro dello Sport e della Gioventù, la Federazione Pallavolo turca, quella estone, slovena e l’Associazione Finnica di sport per persone con disabilità, darà vita al primo progetto scolastico di inclusione sociale attraverso la pratica del sitting volley su scala europea. Sit2Play, è stato studiato per ridefinire il concetto di “disabilità” proponendo una visione costruttiva e positiva della “diversità”.

Nel corso degli eventi organizzati nei paesi partner ed in Italia saranno i normodotati a doversi mettere nei panni dei disabili sedendosi a terra e sfidandosi in un torneo promozionale volto a integrazione ed abbattimento delle barriere culturali e fisiche che ancora separano i disabili dalla vita sportiva. Il torneo, nello specifico, sarà suddiviso in una fase nazionale, con ogni Partner chiamato ad organizzare un momento nazionale di Sitting Volley che coinvolga almeno 3 scuole sul proprio territorio, ed una internazionale con le vincenti di ciascun torneo promozionale, impegnate nella fase finale in programma in Italia a fine 2019. Parallelamente al torneo, Sit2Play sarà arricchito da seminari, workshop e meeting sul tema della disabilità che coinvolgeranno studenti, docenti, educatori, formatori, genitori ed operatori sociali.

« Dopo il successo del progetto Volley Insieme del 2018 promosso e finanziato dalla Fondazione Vodafone – ha dichiarato il presidente federale Pietro Bruno Cattaneo – continueremo a promuovere il sitting volley tra i più giovani. Con grande orgoglio, stavolta, valicheremo i confini nazionali condividendo con altre nazioni esperienza e metodi. Siamo certi che Sit2Play sarà un progetto di successo – ha concluso il Presidente – che ci aiuterà a far crescere il sitting volley contribuendo alla nascita ed il radicamento della cultura dell’inclusione sociale ».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...