Volley: “Milano Volley week” grandi eventi all'ombra del Duomo

Dal 14 al 23 giugno nel capoluogo lombardo si svolgeranno il Campionato Assoluto maschile e femminile di Beach Volley e una tappa della Volleyball Nations League
Volley: “Milano Volley week”  grandi eventi all'ombra del Duomo

MILANO- Milano e la Lombardia la prossima estate torneranno ad essere al centro del volley nazionale. Dal 14 al 23 giugno il capoluogo lombardo sarà teatro della “Milano Volley week”.

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dalle partite dei Mondiali maschili e del Campionato Assoluto di Beach Volley quest’anno si replica con l’inaugurazione della competizione riservata ai beachers e una tappa della prestigiosa Volleyball Nations League (VNL) maschile.

La centralissima e suggestiva Piazza Castello tornerà a fare da cornice al Campionato Assoluto maschile e femminile di Beach Volley, che muoverà i primi passi della stagione proprio da Milano dal 14 al 16 giugno e si concluderà a Caorle con la Settimana Tricolore (dal 19 al 25 agosto) nel corso della quale si assegneranno gli Scudetti sia Assoluti che Under 16/19/21.

Per il secondo anno consecutivo l’organizzazione è stata affidata al Comitato Regionale Fipav della Lombardia e al Comitato Territoriale Fipav di Milano Monza Lecco.

« Un onore per noi – commentano il Presidente del Comitato Regionale FIPAV, Adriano Pucci Mossotti, e il Presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, Massimo Sala –, ma visto il successo riscosso dalla manifestazione lo scorso anno siamo ben lieti di riavviare la macchina organizzativa e di lavorare al meglio affinché il movimento del beach lombardo continui a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e sia supportato sempre di più. A Milano e in tutta la Lombardia si può praticare beach per 12 mesi all’anno e il movimento è in costante crescita ».

Sono già 47 le date di Tornei di Beach Volley calendarizzate nella Regione Lombardia fino a maggio di quest’anno. Un elenco fitto di impegni che viene stilato e condiviso insieme a tutte le società organizzatrici in modo da programmare gli eventi nei diversi weekend senza sovrapposizioni.

Un movimento in crescita che spazia dalle categorie Under 14 maschili e femminili fino ad arrivare ai Master maschili e femminili, che disputano tornei di categoria, senza tralasciare l’imponente movimento dell’indoor maschile e femminile. Nella passata stagione i Tornei Serie B1, B2 e B3 in Lombardia hanno fatto registrare, grazie a una quarantina di appuntamenti tra gare indoor e outdoor, circa 2000 presenze.

Ma la “Milano Volley Week” non sarà solo beach. Il Comitato regionale Fipav della Lombardia e il Comitato Territoriale Fipav di Milano Monza Lecco organizzeranno la Pool 14 della VNL. Nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno negli spazi del rinnovato PalaLido di Milano la Nazionale di coach Gianlorenzo Blengini sfiderà Polonia (Campioni del Modo in carica), Serbia e Argentina di Julio Velasco.

In vista di questi prestigiosi appuntamenti è stata aperta la ricerca di volontari a supporto della macchina organizzativa che si è già messa in moto per regalare a tutti gli appassionati un’esperienza emozionante e coinvolgente che si svolgerà all’interno e all’esterno dei campi di gara. La “Milano Volley Week” prevede infatti anche una serie di eventi che porteranno la pallavolo e il beach volley per le piazze e le vie del centro della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...