Vero Monza finalista. Sfida a Padova

Il Vero Volley Monza è la seconda finalista: battuta la Coserplast Openet Matera 0-3. Per la coppa in diretta RAI Sport 1 con la Tonazzo Padova

MONZA, 11 gennaio - È il Vero Volley Monza la seconda semifinalista della Del Monte Coppa Italia di A2, che domani affronterà al PalaIper di Monza la Tonazzo Padova. Anche la seconda partita della Final Four si risolve in tre set, con Monza tatticamente meglio preparata, che conduce l’incontro dall'inizio alla fine. Matera in settimana ha recuperato tutti i giocatori (Krolis è rientrato dalla qualificazione ai mondiali), mentre Monza può contare già oggi sull'apporto del giovane palleggiatore Krumins, tesserato lo scorso giovedì.


COSI' IN CAMPO -
Per Matera, Mastrangelo schiera lo starting seven tipo, con il giovane Pedron in cabina di regia in diagonale con Krolis, rientrato dalle qualificazioni ai Mondiali, al centro Luppi e Giosa, schiacciatori Marretta e Joventino, libero Casulli. Il monzese Vacondio schiera capitan Tiberti in palleggio con Padura Diaz opposto, al centro l’esperienza della coppia Elia e Cozzi, martelli ricettori Botto e Bonetti, PIeri libero.


LA GARA -  
Il punto a punto iniziale viene interrotto dall’assolo di Padura Diaz (un muro e un punto) che, insieme al muro di Elia, portano Monza a +2 (6-8). Al time out tecnico il vantaggio è raddoppiato grazie a Botto e Cozzi, che fa sentire la sua presenza a muro (8-12). Krolis tiene a galla Matera, ma è Monza a condurre il gioco, ordinata a muro ed efficace in attacco. Nuovo time out chiamato da Mastrangelo sul 12-17, dopo l'attacco out di Joventino. Vero Volley prosegue indisturbata la sua marcia; sul 16-22 spazio a Krumins, che però sbaglia il servizio. Botto per il set point da due, chiude Cozzi in primo tempo (19-25).


SUPER PADURA -
Il Vero Volley trova un Padura Diaz in serata, l’opposto cubano risolve la situazione di parità iniziale e costringe Mastrangelo al time out (3-6). Tentativo di rimonta di Matera, trainata da Krolis, fermato da Botto, ben imbeccato da Tiberti (6-9). Sale in cattedra Joventino, che riduce il distacco con due "mani-out", parità sul 12 con l’errore di Padura Diaz. È proprio l’opposto cubano, con il suo servizio, a mettere nuovamente in difficoltà la squadra lucana, nuova interruzione chiesta da Mastrangelo sul 13-16. Assolo di Padura Diaz per il 16-20, che allunga sul 17-22; giocata intelligente di Bonetti in "mani-out" (18-23), set point di Elia su una difesa al limite di Botto, il set si chiude con la battuta out di Giosa (19-25).


MONZA FUGGE -
Monza prova a scappare subito sfruttando qualche errore dei lucani, ma la Coserplast si rifà sotto grazie all’ottimo turno in battuta di Luppi (ottimo il suo contributo in questo frangente); sorpasso Matera sul 6-5 con lace del suo centrale. Pronta risposta di Monza, con Botto sugli scudi, che riporta Vero Volley a +2 (8-10); azione concitata che regala grande spettacolo agli spettatori presenti, la spunta Padura Diaz (8-11), vantaggio che viene mantenuto da Monza al time out tecnico (9-12). Monza allunga ulteriormente, ottima la prova a muro della compagine brianzola, mentre Matera fatica a prendere le distanze sugli attaccanti avversari; Mastrangelo cambia regista: dentro Lapacciana su Pedron. Vero Volley vede vicina la meta, Vacondio lascia spazio a Vigil Gonzalez, che rileva Cozzi (13-18). Si prosegue punto a punto, Monza controlla senza patemi il finale, la partita si chiude su un errore al servizio di Marretta (17-25), con Monza che conquista l’accesso alla Finale contro Padova.

 

PROGRAMMA - Del Monte Coppa Italia Serie A2 – Finale. Palaiper – Monza (MB): Domenica 12 gennaio 2014, ore 17.30  Diretta RAI Sport 1. Tonazzo Padova – Vero Volley Monza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...