Ultima di andata in A2. Oggi le sei di Coppa

11a e ultima giornata del girone di andata: in differita RAI Sport 1 (martedì 30 dicembre ore 20.45) il match Cassa Rurale Cantù - Centrale McDonald’s Brescia

BOLOGNA, 26 Dicembre - In arrivo l’ultima giornata della Serie A2 UnipolSai, decisiva per conoscere le sei formazioni e gli accoppiamenti della Pool a 6 dei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2. Una squadra è già certa di partecipare alla Final Four del 7-8 febbraio 2015: è la Sieco Service Ortona che, in qualità di Società ospitante dell’Evento, passa direttamente in Finale. Essendo la formazione abruzzese una delle prime sei formazioni, la nuova formula della Del Monte Coppa Italia Serie A2 rimette in gioco anche la settima classificata. Grande bagarre nell’ultima giornata di andata con RAI Sport 1 che manderà in differita martedì 30 dicembre alle 20.45 il derby lombardo tra Cassa Rurale Cantù e Centrale McDonald’s Brescia.

 

A CORIGLIANO -  Caffè Aiello Corigliano - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è sicuramente una delle gare più emozionanti dell’ultima giornata del girone di andata della Serie A2 UnipolSai. Il derby calabrese mette sul piatto 3 punti importantissimi sia per i padroni di casa della Caffè Aiello Corigliano che per gli ospiti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La squadra di Daniele Ricci lotta per i vertici della classifica (c’è la possibilità matematica di conquistare sia la prima che la seconda piazza), mentre è già certa di giocare in casa il quarto di Finale di Coppa Italia (posticipato al 7 gennaio per indisponibilità del palasport calabrese). Ma dall’altra parte la squadra di Fefè de Giorgi, in caduta libera nelle ultime giornate (3 ko in casa ed una vittoria al tie break nelle ultime 4 uscite), ha assolutamente bisogno di un successo per garantirsi i Quarti di Finale o sperare in un passo falso di Castellana Grotte, prima delle escluse e l’unica a poter insidiare i calabresi per la rincorsa al trofeo riservato alla Serie Cadetta.


A CANTU' -  Cassa Rurale Cantù - Centrale McDonald’s Brescia è l'altro derby nell’undicesima giornata con le lombarde Cassa Rurale Cantù e Centrale McDonald’s Brescia protagoniste della differita di RAI Sport 1 (martedì 30 dicembre ore 20.45). I canturini sono in quinta posizione in classifica ma la matematica non garantisce loro l’accesso ai Quarti di Coppa Italia. Per essere sicuri, senza guardare i risultati dagli altri campi, Cantù deve conquistare almeno 2 punti, altrimenti saranno gli altri incroci a decidere il destino della Cassa Rurale. Derby lombardo che la Centrale McDonald’s Brescia non vuole farsi sfuggire, dimenticando le due pesanti sconfitte per 3-0 (contro Matera e Sora) e centrare il terzo successo stagionale.


A SORA
- Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Conad Reggio Emilia. Sicura di disputare in casa il Quarto di Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 il prossimo 6 gennaio, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora cerca il titolo di Campione d’Inverno terminando il girone di andata al primo posto. In serie positiva da cinque turni consecutivi, la squadra di Fabio Soli affronta con grande grinta la Conad Reggi Emilia che transita a Sora dopo due risultati utili di fila contro Castellana Grotte e Potenza Picena (sconfitta al tie break con entrambe) che hanno mosso la classifica degli emiliani.


A POTENZA PICENA - B-Chem Potenza Picena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. La matematica ha già regalato alla B-Chem Potenza Picena l’accesso alla fase ad eliminazione diretta della Coppa Italia di Serie A2. Ma la squadra di Gianluca Preziosi non si può accontentare e dalla sfida contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania deve ottenere un successo per cercare di disputare la gara del 6 gennaio davanti al proprio pubblico. Avversari dell’ultimo appuntamento del girone di andata sono i laziali di Paolo Tofoli, stoppati nelle ultime giornate da tre netti 3-0 (a favore di Brescia, Corigliano e Ortona).


A MATERA -
Domar Matera - Aurispa Alessano. Con Ortona che vola direttamente in Semifinale, si è liberato un posto per la Pool a 6 dei Quarti di Finale di Coppa Italia. In questo momento è proprio la Domar Matera ad occupare la settima posizione che deve difendere ad ogni costo dal tentativo di sorpasso di Castellana Grotte, unica avversaria in grado di infastidire i lucani. Per essere sicura, la formazione di Vincenzo Mastrangelo deve battere l’Aurispa Alessano, fanalino di coda della Serie A2 UnipolSai che proverà a concludere il 2014 con una vittoria e ricominciare il girone di ritorno con maggiore fiducia.


A ORTONA -
Sieco Service Ortona - Materdominivolley.it Castellana Grotte. Scelta come organizzatrice della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four, la Sieco Service Ortona si è intascata il pass per la Semifinale del 7 febbraio. Ha comunque da difendere il secondo posto la squadra di Nunzio Lanci in vista anche degli accoppiamenti delle Finali, non abbandonando poi l’idea di conquistare la vetta della classifica al termine del girone di andata in caso di un risultato positivo ed un contemporaneo passo falso di Sora. Punti che invece necessita come non mai la Materdominivolley.it Castellana Grotte, attualmente prima delle escluse dalla Del MonteCoppa Italia Serie A2 ma ancora in piena corsa per un posto nei Quarti di Finale.

 

PROGRAMMA - 11a giornata di andata Serie A2 UnipolSai. Venerdì 26 dicembre 2014, ore 18.00: Caffè Aiello Corigliano - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Cassa Rurale Cantù - Centrale McDonald’s Brescia  Differita RAI Sport 1 (martedì 30/12 ore 20.45); Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Conad Reggio Emilia; B-Chem Potenza Picena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania; Domar Matera - Aurispa Alessano; Sieco Service Ortona - Materdominivolley.it Castellana Grotte.

 

CLASSIFICA - Globo Banca Pop. Frusinate Sora 23, Sieco Service Ortona 22, Caffè Aiello Corigliano 21, B-Chem Potenza Picena 19, Cassa Rurale Cantù 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Domar Matera 15, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald's Brescia 8, Aurispa Alessano 4

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...